Sei un genio della matematica? Dimostralo con questo test: solo il 2% riesce a risolverlo in 10 secondi

Se hai sempre pensato di avere ottime doti matematiche è arrivato il momento di dimostrarlo: questo test potrà dirti se hai ragione o no.

Per superare la sfida di oggi occorrono ottime capacità di ragionamento logico, buone abilità di calcolo e molta concentrazione. Se pensi di avere tutte queste doti allora mettiti subito alla prova e cerca di trovare, il più velocemente possibile, il valore che risolve la sequenza di numeri che vedi rappresentata in questa immagine. Osservala con attenzione e poi dai la tua risposta finale e scopri se hai superato la sfida.

test matematico
Risolvi il test e dimostra le tue doti matematiche – Linkcoordinamentouniversitario.it

Il test matematico in questione è stato risolto con successo solo dal 2% degli utenti che hanno provato a svolgerlo, questo però non vuol dire che tu non ce la farai, vuol dire soltanto che di certo ora dovrai impegnarti al massimo delle tue possibile e che, forse, potresti riuscire dove altri prima di te hanno fallito. In bocca al lupo!

Test matematico, trova il valore che risolve la sequenza

Non è facile superare questo test matematico, ed è per questo che solo il 2% degli utenti che hanno provato a svolgerlo, ci sono riusciti con successo. Tuttavia non è il caso di scoraggiarsi, ma è il momento di dimostrare che cosa sei in grado di fare. Osserva con attenzione l’immagine che vedi riportata qui in alto, e noterai che ci sono due righe con dei valori numerici. Nella prima c’è un punto interrogativo. Quale numero dovrebbe esserci lì?

risolvi il test matematico
Test matematico per veri geni Linkcoordinamentouniversitario.it

Cerca il valore che si sostituisce al punto di domanda, e poi vai a leggere il paragrafo seguente dove troverai la soluzione e la spiegazione che c’è dietro al ragionamento alla base di questo test. In tal modo potrai confrontarla con il numero che hai trovato tu, e scoprire subito se sei stato bravo e se hai superato il test matematico.

Soluzione

Nella serie numerica proposta, tutti i numeri sono legati da due operazioni matematiche che si ripetono alternativamente. Se guardi bene infatti, noterai che i primi due numeri sono legati dall’operazione matematica “•6“:7•6 = 42. Invece, gli ultimi due numeri sono collegati dall’operazione matematica “+3“: 270+3 = 273.

Essendoci ancora due collegamenti tra numeri adiacenti “da scoprire” (quello tra “42” e “?” e quello tra “?” e “270”), comprenderai che esse sono il risultato di un’alternanza di operazioni “•6” e “+3“. Infatti, sommando “3” a “42”, si ottiene:42+3 = 45. Dunque al posto del punto di domanda dovrebbe esserci il numero 45.