Sei sicuro che dormire con il cane faccia bene? Ecco la verità

Dormire con il cane fa bene o male? Ecco cosa dice l’esperta sui pro e contro di condividere il letto con i nostri amici pelosi.

dormire-cane
dormire-cane

Cani e gatti sono più di semplici animali, e non sono poche le persone che con loro condividono anche il letto, accoccolandosi e dormendo assieme. Questa abitudine però fa bene o male? Cosa dicono gli esperti? Ecco la verità, con pro e contro.

Dormire con il cane

Se in passato gli animali domestici avevano la propria cuccia e dormivano in salone o al massimo vicino al nostro letto, al giorno d’oggi il trend è decisamente cambiato, e il 50% di chi possiede un animale domestico condivide con lui il letto. Questa abitudine si verifica a prescindere che nel letto ci sia un’altra persona o meno, perchè spesso gli animali dormono in mezzo, proprio come fossero dei bambini. Viene da chiedersi quali siano i pro e i contro di questo fenomeno, e a rispondere alla domanda esistenziale in questione, ci pensa l’esperta.

Gabriella Tami è un Medico Veterinario ed Etologa di Ultima Petfood, e ha finalmente spiegato quali sono le controindicazioni provocate dal dormire con il proprio animale domestico, affiancandole anche ai benefici che questa abitudine può far scaturire. Come si dice, una botta al cerchio e una alla botte, ma sempre con i giusti accorgimenti, perchè per quanto vogliamo bene al nostro pet, non dobbiamo mai dimenticarci dell’igiene. Ecco cosa ha detto Gabriella Tami riguardo la scelta di condividere il letto con il nostro amico a quattro zampe.

Pro e contro dell’abitudine

Pro e contro
Pro e contro – Linkcoordinamentounviersitario

Iniziamo a parlare dei motivi per cui sarebbe meglio evitare di dormire nel letto con cani e gatti. Innanzitutto c’è il rischio di ridurre la qualità del proprio sonno, perchè, come spiega la Dottoressa, l’animale “potrebbe causare un sonno intermittente, e così, un senso di stanchezza al risveglio”. Un’altra criticità sta nella temperatura corporea di cani e gatti, che è più elevata rispetto alla nostra, e che potrebbe portare ad un surriscaldamento eccessivo del letto, interrompendo il sonno degli umani. Infine, si rischia di venire svegliati dal nostro pet ad un orario in cui vorremmo rimanere a dormire.

Guardando ai pro invece, possiamo menzionare il contatto fisico con il nostro amico a quattro zampe, che è in grado di ridurre l’ansia e lo stress e farci dormire più rilassati. “Questa vicinanza aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna, facilitando il sonno e garantendo una sensazione di benessere al mattino” spiega l’esperta. Inoltre “dormire con il nostro amico a quattro zampe riduce la sensazione di solitudine, contribuendo a mantenere una routine di riposo e allontanando i pensieri ansiosi”. Ciò detto però, è bene tenere a mente delle regole di igiene, routine e passeggiate. Per esempio, bisogna fare molta attenzione all’igiene delle lenzuola e dell’animale stesso, farlo stancare durante il giorno affinchè dorma di notte, e non abituare il pet a giocare sul letto.

Gestione cookie