Sei hai i figli studenti devi chiedere subito i nuovi ricchissimi bonus: sono tanti sul conto

Non perdere queste occasioni messe a disposizione dallo Stato. Se hai figli studenti allora puoi richiedere questi bonus

La cultura è uno dei pilasti su cui si fonda il nostro Paese ed è talmente importante da venire espressamente tutelata all’interno della Costituzione.

Bonus per figli studenti
Attenzione a questi bonus – Linkcoordinamentouniversitario.it

Questo vuol dire che lo Stato tende a valorizzare la cultura incentiva i cittadini a formarsi e ad intraprendere gli studi. Nonostante le spese sempre più alte, infatti, esistono misure interessanti che possono aiutare chi studia. Se hai figli studenti allora puoi richiedere questi nuovi ricchissimi bonus. Ecco che cosa si può ottenere.

Ecco i bonus per chi ha figli studenti

Avere un sostegno da parte dello Stato, soprattutto in questo periodo in cui tutto sembra costare di più ed è difficilissimo andare avanti, è davvero molto importante. Nonostante la crisi non bisogna mettere da parte la propria formazione, dunque vogliamo mostrarti alcuni interessanti bonus per chi ha figli studenti. Vediamoli insieme.

Bonus per figli studenti
Grazie a questi bonus potrai sostenere le spese – Linkcoordinamentouniversitario.it

La prima misura che vogliamo proporti è quello del Bonus Cultura. Si tratta di una misura in vigore dal 2016 e che prevede l’erogazione di un voucher di 500 euro per gli studenti. Questo può essere speso per l’acquisto di prodotti o attività culturali (come biglietti per il cinema, il teatro, musei, ecc.). Inoltre, è possibile acquistare libri per l’università, in modo da ridurre l’impatto dei costi per quelle famiglie che decidono di iscrivere i propri figli ad una facoltà. A partire dal 2024, però, il Governo Meloni sostituirà questa misura con la Carta del Merito e la Carta Cultura, i quali prevedono una riduzione della platea di potenziali riceventi.

Esiste poi un’altra misura, chiamata “Fondo per lo studio“. Si tratta di una misura che il governo ha pensato per tutti gli studenti universitari che risultano essere meritevoli e hanno necessità economiche maggiori rispetto ad altri per poter sostenere le spese. Si tratta di un prestito per le famiglie che può ammontare fino a 25mila euro. Inoltre, gli studenti potranno puntare anche sulle famose Borse di studio. A gestire queste misure sono le Regioni, le quali ogni hanno rendono noto il numero di borse di studio disponibili. Possono accedervi gli studenti meritevoli e coloro che hanno una maggiore necessità economica, misurabile attraverso l’Isee. Interessante è anche il Bonus Inps, il quale ha predisposto aiuti economici per i figli studenti. Le prestazioni erogate sono numerose, ma sono previste per i dipendenti pubblici in pensione o in servizio, così come per gli Enam, gli ex dipendenti di Poste Italiane, i dirigenti scolastici, ecc.