Sei a dieta ma vuoi mangiare bene? Ecco sei idee che ti salvano anche al lavoro

La dieta non è spesso nostra nemica, al contrario ci aiuta a mangiare sano e allo stesso tempo cercare di togliere grasso corporeo in più.

Di solito chi vuole dimagrire inizia col ridurre le quantità di pasta e pane, per non dire anche evitare cibi con troppi zuccheri come le merendine, dolci e cioccolata, già così potrebbe essere un ottimo inizio e fare anche abbastanza esercizio fisico, non solo esercizi di stretching ma anche una semplice camminata di 2/4 km, basta che si inizia gradualmente con tutto. Anche ridurre il consumo di bibite gassate è un ottimo aiuto e i risultati all’inizio saranno veloci perché si perderanno solo liquidi in più e che non servono, poi inizierà il lavoro vero e la perdita graduale e costante.

Primi passi dieta
Inizio dieta – linkcoordinamentouniversitario.it

Alcune bevande sostitutive e barrette energetiche possono fare ben poco, l’importante è seguire anche un bravo nutrizionista che ci prende in cura e ci dia non sono una dieta alimentare ma anche trucchi per evitare il distacco troppo veloce da ciò che ci piace di più e che potrebbe farci anche bene, come ad esempio il cioccolato. Cambiarlo con quello fondente non è solo questione di un gusto migliore, è più salutare e anche cambiare il formaggio con quelli meno grassi come la feta ed il tofu, e anche il latte da quello di mucca a quello di soia. Molti possono essere i cambiamenti anche se alcune ricette vanno bene in qualsiasi contesto.

Ricette salvavita e adatti anche per chi non fa la dieta

Può sembrare stano, ma la classica pasta e fagioli è una ricetta molto presente nelle diete, con soli 70 g di pasta conditi con fagioli, spezie, parmigiano e un filo d’olio d’oliva, questo piatto contiene solo 432 kcal, inoltre è molto gustosa da mangiare anche fredda, ma calda durante l’inverno è insuperabile. La pasta con una crema di pesto e formaggio spalmabile ha solo 490 kcal, è molto gustosa da mangiare in ogni occasione. Se invece non possiamo fare a meno delle verdure e del pesce la pasta con tonno e broccoli fa per noi, infatti contiene 383 kcal per 70 g di pasta, anche questo è ottimo da mangiare freddo come un’insalata di pasta o aggiungere un formaggio spalmabile o della feta tagliata a quadratini.

Piatti adatti per mantenere la linea
Piatto di pasta e fagioli – linkcoordinamentouniversitario.it

Anche alcuni abbinamenti diversi da provare insieme possono fare un grande piatto, come ad esempio pasta con pollo e crema di zucca, con soli 70 g di pasta si hanno circa 405 kcal; se ci piace il gusto del tofu potremmo abbinarlo con i normali broccoli, con questo piatto di pasta si assumono circa 460 kcal; anche nelle mense aziendali è presente nel menù a volte la classica pasta e ragù, un piatto ben proporzionato ha solo 440 kcal.