Se vivi qui puoi guadagnare 6.000 euro al mese, basta fare questa professione: è richiestissima

Ci sono alcuni Paesi europei dove puoi guadagnare 6.000 euro al mese se sei un infermiere, ecco quali sono.

Infermiera
Infermiera – Linkcoordinamentouniversitario.it

Gli infermieri italiani sono tra i più ricercati nel mondo, grazie alla formazione che ricevono nelle nostre università, ma non sono sicuramente la categoria trattata meglio a livello di stipendio nel nostro Paese. Altrove però un infermiere può guadagnare anche più di 6.000 euro al mese, ecco dove.

Trasferirsi per lavorare

L’università italiana è una delle migliori al mondo per quanto riguarda la formazione di medici e infermieri, e soprattutto questi ultimi sono parecchio richiesti all’estero, sia in Europa e al di fuori. A differenza dell’Italia però, dove la professione infermieristica prevede uno stipendio che può andare dai 1.200 ai 2.000 euro al mese, all’estero questa categoria di lavoratori viene pagata profumatamente, e non è un caso che tantissimi giovani infermieri neo-laureati fuggano in Europa per trovare lavoro.

Il motivo per cui all’estero la professione infermieristica viene pagata molto di più che da noi, è che di infermieri c’è carenza, per cui quando c’è poca offerta ma molta domanda, come ci spiegano le più elementari leggi del mercato, il prezzo di quel bene aumenta considerevolmente. Basti pensare infatti che se in Italia il reddito annuo lordo di un infermiere è di circa 29.000 euro, in Francia e in Spagna, le cui economie non si discostano troppo dalla nostra, il reddito che un infermiere percepisce in un anno è di circa 38.000 euro. In Slovenia il reddito sale ancora, a 47.000 euro annui, e in Norvegia arriva persino a 60.000 euro. Cifre da capogiro, ma ancora “basse” rispetto ai Paesi che pagano di più per questa professione.

Guadagnare 6.000 euro al mese

Gli infermieri in Europa
Gli infermieri in Europa – Linkcoordinamentouniversitario

In Europa sono 4 i Paesi che più degli altri si contraddistinguono per gli stipendi d’oro degli infermieri, che partono da 6.000 euro al mese lordi. Al quarto posto si trova la Svizzera, che per gli infermieri paga un reddito di circa 70.000 euro nel peggiore dei casi, che si traducono in 6.000 euro mensili lordi, ossia più di 4.000 euro netti mensili. A quelli con più esperienza corrisponde invece un reddito lordo annuo pari a 100.000 euro. Al terzo posto c’è invece il Belgio, dove il reddito annuo si aggira attorno ai 74.000 euro. La medaglia d’argento va all’Islanda, dove ogni infermiere percepisce più di 75.000 euro lordi ogni anno.

Infine, al primo posto, vero paradiso per gli infermieri in cerca di un’occupazione, si piazza il Lussemburgo. Qui gli infermieri di media esperienza percepiscono ben 100.000 euro di reddito ogni anno, ma gli infermieri più bravi e con maggiore esperienza possono arrivare anche a 120.000 euro ogni anno, ossia ben 10.000 euro al mese! Niente male come stipendio vero, soprattutto se rapportato a quello che gli infermieri percepiscono nel nostro Paese.

Impostazioni privacy