Se la tosse ti tiene sveglio la notte risolvi subito con questi 3 trucchi geniali dei medici top

La tosse è sempre fastidiosa, ma lo è ancor di più di notte quando vorremmo riposare. Ecco alcuni metodi per combattere la problematica

La tosse è già abbastanza fastidiosa durante il giorno, ma al momento di andare a dormire, quando i sintomi del raffreddore tendono a peggiorare, una tosse persistente, sia che sia di tipo grasso, sia che sia di tipo secco, può darci davvero molto fastidio e impedirci di riposare come dovremmo e come vorremmo. Oggi vi forniremo tre trucchi geniali per ovviare a una situazione che può causare non pochi fastidi.

Tosse notturna
Come contrastare la tosse notturna – (linkcoordinamentouniversitario.it)

La tosse ci può affliggere sia a causa delle allergie autunnali, ma anche per via di raffreddori e dell’influenza, che, come ogni anno, colpirà milioni di persone. La ricerca mostra che se stiamo combattendo un’infezione virale o batterica, il nostro sistema immunitario si attiverà ulteriormente di notte, causando infiammazione nelle vie aeree superiori. Il risultato è potremmo tossire davvero tanto.

La tosse notturna può essere incredibilmente fastidiosa. L’atto stesso di schiarirsi la gola, soprattutto se ci sentiamo già irritati, può essere molto scomodo. Può anche rovinare la nostra capacità di dormire bene, il che, come ormai dovremmo sapere, può portare a cascata una serie molto lunga di problematiche.

Se stiamo cercando disperatamente un modo per smettere di tossire in modo da poter dormire profondamente almeno per qualche ora, ecco i consigli che ci danno i medici. Se la nostra tosse interferisce davvero con il sonno, probabilmente dovremmo consultare il medico di base o un medico di pronto soccorso.

3 consigli per non tossire la notte

I medici, in primis, ci consigliano di evitare i sedativi della tosse da banco. I sedativi della tosse da banco, che pretendono di ridurre la voglia di tossire, e i decongestionanti, che restringono i vasi sanguigni nel naso per drenare e seccare il muco, potrebbero non essere poi così efficaci. Anzi, il contrario: possono disturbare il sonno e causare nausea, mal di stomaco e sonnolenza. Spray nasali e pastiglie per la gola possono invece essere più benefiche perché riducono l’infiammazione delle vie aeree ed eliminano la congestione.

Consigli tosse notturna
3 consigli per non tossire di notte – (linkcoordinamentouniversitario.it)

Non sottovalutiamo, poi, i cosiddetti “rimedi della nonna”. Tra questi, sicuramente uno dei più utili e gettonati è quello di bere del miele prima di andare a letto. Anche un cucchiaio di miele la sera può fare la differenza. Gli studi hanno dimostrato che, nei bambini, il miele è considerato il trattamento più efficace per la tosse notturna, e si pensa che abbia lo stesso effetto negli adulti. Il miele lenisce le vie aeree irritate e infiammate e calma il riflesso della tosse.

Infine, manteniamoci idratati durante il giorno. L’acqua protegge il rivestimento delle vie respiratorie e assottiglia e scioglie il muco, facilitando l’eliminazione dello stesso. La disidratazione può esacerbare l’infiammazione: semplicemente aumentando la quantità di acqua che beviamo durante il giorno possiamo ridurre al minimo la tosse.  Si può rimanere idratati anche consumando frutta e verdura ricche di acqua, come spinaci e anguria.