Se indovini il film in 15 secondi, vuol dire che in fantascienza non ti batte nessuno: mettiti alla prova

Sei un amante delle produzioni fantasy e fantascientifiche e non ti perdi una serie tv o un film? Mettiti alla prova con questo test.

La fantascienza nasce come genere letterario. Gli scritti di Asimov e Philip K. Dick hanno influenzato e continuano a influenzare intere generazioni e sono diventati parte integrante della cultura pop. Dagli anni ottanta ad oggi gran parte delle loro storie sono state portate al cinema o sono diventate delle serie tv (The man in the high castle di Amazon è tratta ad esempio da La svastica sul sole di Dick).

Di quale serie si tratta
Riesci ad indovinare la serie osservando solo questa immagine? – linkcoordinamentouniversitario.it

Al di là delle trasposizioni dirette, i romanzi e i racconti di cui parliamo hanno avuto anche un’influenza indiretta ispirando produzioni che prendono solamente spunto dalle tematiche trattate per poi declinarle in modo totalmente originale. Il genere fantascientifico in questi anni è passato dall’essere di nicchia ad essere uno dei più visti e seguiti dai giovani.

Il numero di produzioni esistenti è incredibile ed è difficile che ciascuno di noi abbia avuto modo e tempo per guardarle tutte. Insieme al genere fantasy – che a differenza del primo non prevede presenti alternativi legati a eventi storici o futuri immaginati in cui la tecnologia ha modificato radicalmente la società – si tratta di quello preferito dalle nuove generazioni.

L’immagine che vedete sopra appartiene a una serie tv che più che fantascientifica può essere definita fantasy/horror, anche se l’aderenza alla realtà e la critica sociale all’interno di alcune trame sono caratteristiche che si riscontrano maggiormente nella fantascienza che nel fantasy.

Riesci ad indovinare di quale serie si tratta in soli 15 secondi?

L’indizio principale per indovinare il nome della serie tv di cui stiamo parlando è la foto che trovate sopra. Tuttavia, al fine di indirizzarvi e non trarvi in confusione, vi daremo altri suggerimenti in grado di aiutarvi a capire di quale serie si tratta. In primo luogo sappiate che è una delle serie tv più famose e seguire degli ultimi 20 anni, di cui sono state prodotte la bellezza di 15 stagioni. Ecco gli indizi:

• La stagione iniziale è stata trasmessa nel 2007 ed è stata un successo incredibile.
  • I protagonisti sono due fratelli molto diversi da loro che vanno alla ricerca del padre scomparso.
  • Nella loro ricerca scoprono che il padre era un cacciatore di demoni. Ruolo che assumono anche loro.
  • Si tratta di una delle opere fantasy più influenti del XXI secolo, dalla quale sono stati tratti, spin-off, cartoni animati, libri e fumetti.
  • La tematica principale è il sovrannaturale che nel corso della serie viene esplorato in lungo e in largo, inserendo leggende e miti provenienti dalle culture più disparate.
Di quale serie si tratta
La serie che si vede nell’immagine è proprio Supernatural – Instagram @cw_supernatural – linkcoordinamentouniversitario.it

Concordando o no con il fatto che al suo interno ci siano elementi narrativi tipici della fantascienza, grazie a questi indizi siete arrivati alla conclusione, giusto? Se la vostra risposta è Supernatural, allora avete indovinato. Si tratta proprio della serie tv fantasy che ha avuto un successo planetario e che si è conclusa dopo 15 stagioni nel 2020.

Se si eccettuano le saghe cinematografiche più famose e il fenomeno Game of Thrones, questa serie tv è stata quella che ha avuto un maggiore impatto sugli amanti del genere in questo millennio.