Se il tuo gatto non dorme con te vuol dire che non ti vuole bene? Ecco il significato delle sue scelte

Molto spesso capita di trovare il gatto che non ha alcuna intenzione di dormire con il proprio padrone. Le sue scelte hanno un significato ben preciso: ecco quali sono.

Sono in tantissimi che vivono insieme ai loro amici felini. I gatti, infatti, insieme ai cani, sono tra gli animali domestici più ambiti e amati da tenere in casa. Tuttavia, alle volte i loro comportamenti insospettiscono i padroni che non possono fare a meno di farsi delle domande per capire che cosa stia accadendo.

Gatto non dorme più letto: motivo
I motivi per cui il gatto non sale più sul letto – linkcoordinamentouniversitario.it

Tutti coloro che hanno un compagno felino in casa sanno molto bene che i gatti sono indipendenti per natura, quindi è normale che stiano spesso per conto loro e si godano dei momenti in piena solitudine così da preservare il loro spazio privato. Ciò non vuol dire che non ami stare con il proprio padrone, ma per loro è importante passare del tempo di qualità, soprattutto quando è il momento di fare la nanna.

Sono tanti i gatti che amano balzare sopra il letto e dormire insieme al proprio padrone. Ma quando le cose cambiano repentinamente i dubbi si fanno strada nella mente, tanto che in molti sono coloro che si chiedono il motivo per cui un gatto decide di non dormire più nel lettone, ma in un altro posto.

Gatto non dorme più nel letto: ecco i segnali

Per prima cosa, bisogna sottolineare che se un gatto decide di non dormire più nel letto non vuol dire che non ami più il proprio padrone o che non voglia passare del tempo insieme a lui o lei. Dietro ci sono molti altri motivi ai quali fare riferimento.

Gatto non sale letto segnali
I gatti lanciano segnali quando non vogliono dormire nel letto – linkcoordinamentouniversitario.it

Non gli piace più dormire nel letto: questa è una delle spiegazioni più plausibili. Se i gatti smettono di dormire nel lettone vuol dire semplicemente che non gli piace più e quindi preferiscono andare da un’altra parte. Una caratteristica che rientra nel loro modo di stare in solitudine.

Problema di fiducia: i gatti hanno bisogno di sentirsi protetti e quando decidono di non dormire nel letto vuol dire che c’è un problema di fiducia tra il felino e il padrone. È importante compiere piccoli passi affinché guadagni fiducia.

Stress: è possibile che i gatti siano stressati e per questa ragione tendono a non sdraiarsi più nel lettone. Ogni padrone deve capire qual è la fonte di stress che possono essere cambiamenti alimentari o di routine o di trasloco o altro.

Non riconosce: questo motivo sopraggiunge quando il padrone cambia improvvisamente profumo. Ciò destabilizza i gatti e non li fa sdraiare più nel lettone.

Non si sente bene: un altro motivo quando i gatti non si sdraiano più accanto ai loro padroni è perché non stanno bene. In questi casi è bene correre subito da un veterinario.