Se fai uno di questi lavori hai molte più probabilità di sentirti insoddisfatto nella vita: lo studio

Con un tipo di lavoro potresti sentirti meno soddisfatto di altri, ed è un dato puramente scientifico. in che contesto succede?

Lavorare è un dovere per molte persone. Con il passare del tempo può diventare pesante, quindi si cerca di alleggerirlo per quanto possibile. Però non è sempre concesso, soprattutto se ci si trova in un contesto piuttosto caotico. Molte persone si sentono insoddisfatte per questo motivo, oppure perché non riescono a trovare un lavoro migliore.

Alcuni lavori ti rendono insoddisfatto
Quali lavori ci rendono insoddisfatti? – Linkcoordinamentouniversitario.it

Ma tutto ha una ragione, e questo lo sanno molto bene gli scienziati. Un gruppo dell’Università di Zurigo, in Svizzera, ha scoperto qualcosa di interessante. Sembra che molte persone ritenga che il proprio lavoro non serva a niente, nonostante abbia una certa utilità nella vita. Ciò li porta ad essere insoddisfatti in poco tempo, anche se non c’è alcuna oppressione nei loro confronti. Ebbene, pare che ci sia una spiegazione al riguardo.

Insoddisfatto del tuo lavoro? Se fai questi impieghi potresti esserlo: ecco il motivo

Gli esperti spiegano che non si tratta soltanto di una occupazione routinaria o poco organizzata, ma anche di alcuni ruoli e gerarchie specifiche. A sentirsi dei “buoni a nulla” sono i lavoratori dipendenti del settore finanziario, commerciale e gestionale. Si tratta dei soggetti più colpiti da questo punto di vista, i quali hanno intenzione di cambiare la propria vita. Il loro lavoro, però, è molto più importante di ciò che pensano. Per questa ragione gli esperti hanno voluto studiare a fondo la situazione.

Alcuni lavori ti rendono insoddisfatto
Tieni a mente questi lavori: non sono salutari – Linkcoordinamentouniversitario.it

Per cominciare hanno esaminato i dati di un sondaggio condotto su 1.811 persone negli USA. Svolgevano 21 tipi di occupazioni differenti tra loro, non troppo distante dalle categorie citate in precedenza. Ad ognuna di queste persone è stata posta una domanda specifica: “Hai la sensazione di avere un impatto positivo sulla comunità e sulla società?”. Dopo di questa era presente un’altra domanda: “Hai la sensazione di svolgere un lavoro utile?”.

Il 19% degli intervistati ha risposto “mai” o “raramente” ad entrambe le domande. Ciò significa che considerano il loro lavoro inutile, escludendo le difficoltà o i benefici riscontrati in ufficio. La ragione è da ricercarsi nello stile di vita caotico e poco creativo di alcuni lavori, che porta le persone ad essere insoddisfatte. Molti di questi individui percepivano la situazione in questo modo. Purtroppo non è possibile sapere se la ragione è legata soltanto al contesto lavorativo.