Se fai questa cosa appena sveglio al mattino hai più probabilità di passare una brutta giornata: lo studio

Se fai questo dopo esserti svegliato passerai una brutta giornata, ed è tutto certificato da uno studio. Cosa non bisogna fare?

È capitato almeno una volta di svegliarsi male. Il punto è che può succedere in qualsiasi momento, quindi non ha importanza cosa sia accaduto il giorno precedente. Molte persone credono che si tratti di una situazione casuale, dovuta forse a degli eventi che sono state ignorati. In realtà la questione è molto più complessa e riguarda un fattore psicologico. Cerchiamo di capire di più su questo argomento spinoso.

Cosa non fare appena svegli
Non fare questo se ti sei appena svegliato – Linkcoordinamentouniversitario.it

Se una persona pensa di aver dormito male, sicuramente si sveglierà l’indomani molto più stanco di chi ha dormito lo stesso numero di ore. Non ha importanza quanto sia stato profondo il sonno. Al contrario chi crede di aver avuto una notte buona o “normale”, nonostante abbia dormito poche ore, si sentirà motivato e pieno di energia. A dimostrare questa teoria è stato uno studio condotto dall’Università di Warwick, nel Regno Unito.

Ti svegli stanco la mattina? La colpa potrebbe essere tua: pensi di aver dormito male

Che cosa hanno scoperto gli scienziati? Hanno eseguito un esame tenendo conto di un campione di circa 100 persone. Ognuna di loro doveva tenere un diario del sonno, in cui scriveva ogni mattino come era andata la notte e quando si sentiva riposato. I soggetti indossavano al polso un actigrafo, utile per misurare il grado di movimento della persona dormiente. Più resta immobile, e maggiore è la probabilità che stia dormendo bene.

Cosa non fare appena svegli
Fai attenzione a quello che fai quando ti svegli – Linkcoordinamentouniversitario.it

Dopo aver finito l’esame, gli scienziati hanno recuperato i diari del sonno ed hanno ottenuto dei risultati interessanti. A parità di vere ore di sonno, alcune persone si dichiaravano più stanche di altre anche se avevano dormito allo stesso modo. Queste analisi, quindi, hanno confermato ciò che pensavano gli scienziati. Non erano sicuri che le loro teorie fossero corrette, ma dopo aver visto gli esiti non avevano più niente da dubitare.

Lasciando stare alcune situazioni stressanti, a volte può capitare di addormentarsi con il pensiero di svegliarsi più stanchi. Questa riflessione ci porta ad essere stremati il giorno dopo, come se non avessimo dormito neanche un’ora. Fare attenzione a quello che si pensa è molto importante, perché può influenzarci senza che ce ne rendiamo conto. A volte la psicologia gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita.