Se combini questi due ingredienti insieme, assorbi meglio la molecola antitumorale

Certi cibi, se combinati assieme, potenziano i propri effetti benefici. Vediamo quali sono le accoppiate vincenti.

A volte l’unione fa la forza anche a tavola. Certi alimenti che da soli fanno bene, fanno ancora meglio se mangiati assieme ad altri cibi. In particolare due cibi assunti insieme permettono di assorbire meglio una molecola antitumorale.

Abbinamenti sani a tavola
La dieta deve essere sempre varia/ Linkcoordinamentouniversitario.it

L’alimentazione deve essere molto varia per essere sana. Questo per una ragione semplicissima: nessun cibo da solo contiene tutte le sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno. Non esiste un alimento che, contemporaneamente, contenga proteine, grassi omega 3, carboidrati, vitamine e minerali. Forse in futuro lo inventeranno in qualche laboratorio ma, ad oggi, non esiste ancora.

Di conseguenza, per assumere tutti i macro e i micronutrienti che ci servono per stare in salute, dobbiamo avere un’alimentazione varia e completa. Questo vale sia per chi è onnivoro sia per chi è vegetariano o vegano. Non si può vivere in salute mangiando solo verdura o solo frutta o solo carne o solo cereali. Ci sono cibi, inoltre, che se vengono mangiati assieme addirittura moltiplicano i propri effetti benefici. Due alimenti mangiati insieme fanno assorbire molto meglio una specifica molecola  antitumorale.

Ecco i cibi che dovresti sempre consumare insieme

Ci sono alimenti che da soli sono buoni ma insieme sono fantastici. L’esempio più classico è dato dalla crema spalmabile al cioccolato con il pane. Ok: questa però non è una combo troppo sana. Ci sono invece cibi già di per sé sani e con tante proprietà che, se abbinati ad altri cibi, aumentano ulteriormente i loro effetti positivi sull’organismo.

Cibi che è meglio mangiare insieme
Certi cibi è meglio mangiarli insieme/ Linkcoordinamentouniversitario.it

Un’accoppiata vincente è quella tra il pomodoro e l’avocado. Il pomodoro è un un ortaggio ricco di vitamina C, vitamina A e licopene. Quest’ultima sostanza ha proprietà antitumorali che vengono aumentate di molto se associate ai grassi buoni dell’avocado. Come abbinarli? È facilissimo: o tagliati a fette e adagiati su una bella fetta di pane integrale. Oppure tagliati a cubetti in insalata. Se volete rendere il piatto anche proteico potete aggiungere cubetti di feta oppure di tofu o un paio di uova sode.

Questa non è l’unica combinazione vincente a tavola. Due alimenti che sarebbe bene consumare insieme sono i peperoni e i fagioli: la vitamina C presente nei peperoni aumenta la biodisponibilità- e, quindi, l’assorbimento da parte del nostro corpo- del ferro presente nei fagioli. Per non disperdere la vitamina C, però, i peperoni devono essere consumati crudi.

Vi siete mai chiesti perché molti sportivi al mattino a colazione consumano sempre lo yogurt bianco insieme ai mirtilli? Perché le vitamine presenti nei mirtilli aumentano le proprietà benefiche dei fermenti lattici probiotici contenuti nello yogurt. Questa combinazione è molto utile soprattutto per chi soffre di problemi intestinali come stipsi o diarrea o disbiosi o per chi ha sempre la pancia gonfia.

Gestione cookie