Arrabbiato e disperato perché non riesci a mandare via la muffa da casa tua? Ecco quando, come e se puoi non pagare l’affitto.
Le case in affitto sono gioie e dolori degli inquilini e dei proprietari: può essere una scelta di comodità non avere la casa di proprietà oppure qualcosa di obbligato dalla situazione economica, ci si può accontentare di una soluzione che non è magari proprio la casa dei nostri sogni pur di avere un tetto sopra la testa, oppure esigere qualcosa di più. Insomma, con qualsiasi spirito la si prenda, bisogna starci bene, anche se non è nostra. E bisogna anche trattarla bene, pensando ad un domani, quando la restituiremo al legittimo proprietario.
Ecco perché ci impegniamo a rispettare le regole e le indicazioni del proprietario, la teniamo bene e la puliamo spesso, evitiamo di fare buchi nei muri e di danneggiare mobili e ci occupiamo delle piccole riparazioni. E la muffa? Come dobbiamo comportarci quando ci ritroviamo gli angoli della casa pieni di muffa? Di chi è la responsabilità? E si può evitare di pagare l’affitto? Tutte le informazioni che devi avere.
Quando viviamo in una casa in affitto dobbiamo davvero fare attenzione a non compiere passi falsi con il proprietario e fare tutto in modo da rispettare il contratto prestabilito e firmato e pure la legge. Ecco perché ritrovarsi con della muffa in casa e non vivere bene per questo motivo farebbe venire voglia di non pagare più l’affitto, ma prima di prendere decisioni affrettate dovremmo capire se passeremmo i guai o se siamo nel completo giusto.
Come in tutte le cose di questo genere, non c’è mai una risposta semplice e univoca. Il più delle volte la risposta è: dipende. E infatti, dipende dalla causa della formazione della muffa. La muffa, che costringe chi entra in contatto con essa a vivere in condizioni davvero malsane e può essere più pericolosa di quanto pensiamo, può generarsi per diversi motivi.
Se, infatti, si è formata per incuria dell’inquilino e per le cattive condizioni in cui mantiene la casa, a dover pagare è lui, ovviamente. Quindi non pagare l’affitto per questo lo metterebbe nella condizione di morosità. Se, al contrario, la muffa è arrivata per cause che non dipendono dall’inquilino, sta al proprietario di casa intervenire con la manutenzione straordinaria e le spese sono a carico suo.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…