Ecco lo sbaglio più comune da non fare con la propria lavastoviglie: potrebbe rovinarla e danneggiare anche posate e stoviglie.
Sebbene la lavastoviglie sia ormai diventata uno degli elettrodomestici che fa parte della quotidianità delle nostre case e che usiamo quasi tutti i giorni, molte persone continuano purtroppo a commettere alcuni errori. Questi, potrebbero compromettere il giusto funzionamento del dispositivo e generare uno spreco nei consumi energetici di casa.
Nel momento in cui si inizia a fare le faccende domestiche nella propria casa, è importante e fondamentale essere a conoscenza dei più corretti criteri di utilizzo di qualsiasi elettrodomestico. Un uso maggiormente corretto e consapevole è, infatti, necessario in modo da non incorrere in problematiche per quanto riguarda il giusto funzionamento di un elettrodomestico.
In questa riflessione, rientra sicuramente anche e soprattutto la lavastoviglie. In particolare, è bene evitare nel modo più assoluto un errore molto usuale e comune perché potrebbe danneggiare sia l’elettrodomestico stesso e sia i piatti, i bicchieri e le posate che vengono normalmente lavate e pulite al suo interno.
Il semplice errore da non commettere per non rovinare la lavastoviglie
L’errore più semplice e più frequente può capitare nel momento in cui le stoviglie vengono prelavate prima di disporle nella lavastoviglie. Questo procedimento è errato, non solo per l’elettrodomestico e gli oggetti da lavare, ma anche per l’ambiente. Infatti, sciacquare i piatti particolarmente sporchi prima di doverli lavare successivamente in lavastoviglie, è uno spreco d’acqua inutile. Molti, però, credono il contrario ma, purtroppo, non è affatto così.
Come detto precedentemente, questo comportamento risulta assolutamente sbagliato. In caso di sporco ostinato e depositato sui piatti, il pensiero più comune è quello di lavare con acqua e sapone il tutto, prima di sistemarle in lavastoviglie. Purtroppo, in questo modo, la quantità di acqua utilizzata risulterebbe doppia rispetto al normale. Per non parlare, inoltre, dello spreco di tempo nel dover fare il “doppio lavoro”, piuttosto che lasciar fare solamente alla lavastoviglie.
Oltre a questo errore frequente, solitamente capita di dimenticarsi di pulire correttamente e a fondo il filtro della lavastoviglie. La mancata pulizia di questo componente fondamentale, potrebbe compromettere la giusta detersione di piatti e stoviglie, causando buona parte dei residui di cibo alla fine del lavaggio. Inoltre, la pulizia completa del filtro con acqua calda, assicura la longevità dell’elettrodomestico e piatti più splendenti.