Scuole, in arrivo un lunghissimo ponte per alcuni studenti: ecco in quali regioni chiuderanno le scuole per più tempo

Scuole, ponte molto lungo in arrivo per tanti studenti. Quali regioni hanno disposto la chiusura delle scuole per più tempo?

Le scuole sono iniziate da poche settimane, ma già è tempo di vacanze. Il 1 novembre 2023 cade di mercoledì e di conseguenza, per le scuole ci saranno diverse possibilità. Alcune hanno deciso di chiudere facendo ponte il 30 e 31 ottobre oppure i successivi 2 e 3 novembre. Molti genitori si stanno chiedendo se le scuole decideranno quindi di fare ponte e per quanto tempo rimarranno chiuse.

lungo ponte scuole
Ponte scuole, in arrivo vacanze per gli studenti (linkcoordinamentouniversitario.it)

Ma quali sono le indicazioni regionali? Rispondere a questa domanda non è proprio facile, tuttavia bisogna fare una precisazione. A decidere se e quando una scuola deve restare chiusa o meno in alcune giornate è la Regione, così come l’istituto o il Comune.

Scuole, arriva un lunghissimo ponte per alcuni studenti

A decidere se le scuole rimarranno chiuse per un periodo molto lungo o meno sarà quindi la regione, talvolta anche l’istituto stesso o il comune. Tutto ciò viene deciso all’inizio dell’anno scolastico, quando ogni regione approva il calendario scolastico sulla base delle date che sono state indicate dal Ministero dell’Istruzione ed in merito agli esami di stato di terza media e quinta superiore. Si andranno così a determinare i periodi di vacanza ed i conseguenti ponti particolari.

scuole chiuse ponte
Ponte a scuola per molti studenti – linkcoordinamentouniversitario.it

Tutto deve comunque sempre garantire il limite di 200 giorni di lezione per assicurare la validità dell’interno anno scolastico. Proprio per questo motivo, rispondere a questa domanda diventa complicato, visto che stando a quanto stabilito dal Consiglio regionale è possibile avere solo qualche informazione sommaria. E’ poi la singola scuola che prenderà la decisione che vorrà, sulla base anche di quelle che sono le proprie esigenze. Ovviamente, per poter avere una risposta più esatta, sarebbe ben e consultare il calendario scolastico d’Istituto, in modo tale da capire se il ponte del 30 o del 31 ottobre sia stato contemplato dalla scuola.

Alcune hanno optato per la chiusura del 30 e 31 ottobre, mentre altre per la chiusura di giovedì 2 e venerdì 3 novembre. La Provincia autonoma di Bolzano ha programmato una intera settimana di vacanza. L’Emila Romagna ha autorizzato la chiusura delle scuole per la giornata del 2 novembre, come l’Umbria, la Campania, il Molise, la Sardegna e la Sicilia. Nelle scuole di queste regioni, potrebbe essere più facile che ci sia un weekend lungo dall’1 al 5 novembre. Non sarebbe stato previsto il ponte delle giornate di lunedì 30 e martedì 31 ottobre da nessun calendario regionale, di conseguenza sarà a discrezione della scuola prendere una decisione.