Scuola, la decisione fa discutere: “2 per chi ha le unghie lunghe”, è polemica sui social

Fa discutere molto la decisione di una scuola la quale decide di mettere un sonoro 2 a tutti coloro che hanno le unghie lunghe.

Una storia che si è verificata in un liceo di Pozzuoli, luogo in cui ha fatto molto discutere la decisione di una dirigente scolastica. Sembra infatti che non sia mancato anche un dibattito molto furioso. Qui la preside ha preso la decisione di dare dei voti bassi in Educazione Motoria a tutte le ragazze che hanno le unghie lunghe.

Unghie lunghe vietate in una scuola a Pozzuoli
Un liceo di Pozzuoli vieta le unghie lunghe durante educazione motoria- linkcoordinamentouniversitario.it

Una questione su cui si è parlato molto sul portale Webboh, posto in cui la dirigente ha condiviso tutte le sue contro argomentazioni. Insomma, un vero e proprio dibattito su cui molti si sono trovati d’accordo mentre altri hanno pensato che si tratti di una decisione per nulla importante.

La decisione di mettere un voto basso a chi indossa un gel semipermanente sulle unghie

Al centro della questione non vi è il gel bensì la lunghezza delle unghie.

Unghie lunghe vietate in una scuola a Pozzuoli
Educazione fisica linkcoordinamentouniversitario.it

Infatti, all’interno della circolare, la direttiva ha sottolineato che la lunghezza delle unghie non deve essere di ostacolo alle attività di educazione fisica e quindi ogni ragazza deve poter prendere, in maniera agevole, gli attrezzi e la palla senza nessun pericolo, in modo da evitare degli infortuni che in passato già si sono verificati.

La dirigente inoltre ha voluto sottolineare quanto sia importante tutelare e mettere in sicurezza gli studenti nel corso di ogni attività motoria, ricordando che il regolamento, il cui scopo è quello di fare in modo che non vi siano infortuni provocati da unghie lunghe, pendenti e braccialetti, è in vigore ormai da molto tempo.

Un dibattito che ha dato vita ha delle reazioni differenti tra i vari studenti in quanto per alcuni è lecita la richiesta della preside in quanto anche l’educazione fisica è una materia che deve essere rispettata, mentre per altri tale decisione è troppo rigorosa e suggerendo che sarebbe meglio prestare attenzione a problemi più gravi come per esempio il bullismo.

Queste sono le parole che la dirigenza ha voluto condividere dopo che hanno avuto origine tale discussione: “Ovviamente non espletare le attività motorie comporta una valutazione negativa. si precisa che questa disposizione (già presente nel regolamento d’istituto) è volta esclusivamente alla sicurezza e alla tutela delle studentesse e degli studenti in quanto si sono verificati già casi di infortuni, a causa di unghie lunghe, braccialetti, pendenti etc”.

Ci sono quindi delle opinioni contrastanti in quanto c’è chi afferma che ci sono delle ragazze che evitano di fare educazione fisica proprio per paura di rompersi un’unghia mentre chi afferma che questa imposizione è più che giusta in quanto, se si riceve una pallonata su un’unghia, il dolore che si prova è davvero molto.