Se la guardi può assomigliare a quella nostrana, ma la pizza preparata a New York non è certo come quella italiana. Ecco pregi e difetti.

Molto più facile da preparare di quello che si può pensare, si tratta di un manicaretto da leccarsi i baffi! Perfetta per un pasto completo, è anche ideale per una merendina spettacolare. Di piccole e grandi dimensioni, è sempre buonissima. Servitela a tranci, ed è anche un’apericena da favola. Però non sarà mai buona come quella che potreste mangiare in Italia. Scopriamo quindi pregi e difetti.

Pizza preparata a New York
Scopriamo meglio la pizza preparata a New York, e non da italiani: tutte le differenze con quella nostrana – linkcoordinamentouniversitario.it

Di grande effetto scenico e invitante, un morso tira l’altro. Meno leggere di quelle italiane, quelle americane sono anche meno digeribili oltre che più croccanti. Questo dipende da una grande differenza che sta nella sua preparazione: in particolare, ad essere diverso è la considerazione che viene data alla lievitazione. Negli Stati Uniti, infatti, una pizza si fa lievitare molto  meno che in Italia prima di metterla in cottura.

E per di più, oltreoceano non esiste l’obbligo dell’uso della farina 00. Per questa ragione, per fare la pizza possono usare qualunque tipo di farina o combinazione delle stesse. Ma non solo! Oltre che a essere diverse sotto questi aspetti, le pizze degli Stati Uniti non sono pertanto nutritive come quelle italiane. Anzi! In alcuni casi potrebbero anche fare ingrassare e, soprattutto, farvi sentire gonfi.

Pizza degli Stati Uniti, buone ma diverse

All’apparenza sono molto più basse ma hanno il cornicione più alto che può essere pieno o vuoto. Per farcirle viene usata della salsa al pomodoro già pronta semplicemente riscaldata. In Italia, invece, viene utilizzata una salsa fatta con pomodorini freschi e per questo è molto più saporita e di qualità. E per di più, oltreoceano spesso non sono decorate con la mozzarella di qualità. Addirittura, frequentemente, usano altri tipi di formaggio anche molto meno filanti compromettendo anche quel risultato finale che rende deliziosa la pizza italiana.

Pizza preparata a New York

Per rendere unica la pizza oltreoceano e dargli un poco di sapore in più viene decorata con del topping: ovvero, quelle slice per pizze che costano un solo dollaro e che sono piene di un salume chiamato “pepperone”. Non preoccupatevi! In America potete mangiare la vera pizza italiana solo nei migliori ristoranti italiani. È qui che potrete assaporare, ancor prima del sapore di un’ottima pizza filante, l’incredibile profumo del basilico fresco usato per decorarla e anche dell’origano messo nella salsa. Con molto meno sale, la pizza italiana è un pasto completo che piace a tutti: grandi e piccini.