Scoppia il caos nel calcio spagnolo, pesanti accuse di corruzione: dirigenti nei guai

E’ scoppiato un vero scandalo nel calcio spagnolo. Ci sono gravi accuse di corruzione e i dirigenti rischiano guai seri.

stadio calcio
stadio calcio

 

Qualche giorno fa, nel calcio spagnolo, si è abbattuto un vero e proprio tornado. Ci sono stati degli arresti con gravi accuse, ai danni di personaggi che gravitano attorno al mondo del calcio spagnolo. Scopriamo i motivi di questo scandalo e le ultime novità.

Cosa sta succedendo nel calcio spagnolo?

La causa di questa spiacevole situazione, deriva dalla partecipazione alla Supercoppa nazionale, che è stata disputata due mesi fa a Riyad, in Arabia Saudita.

Ci sono state delle perquisizioni, anche negli uffici della Federazione, alla ricerca di documenti, mail e comunicazioni compromettenti. La magistratura sospetta il pagamento di tangenti dopo aver ascoltato alcune intercettazioni, tra l’ex presidente della Federcalcio spagnola Luis Rubiales e l’ex calciatore del Barcellona Piquè. Quest’ultimo è ora proprietario dell’agenzia Kosmos, che ha avuto un ruolo nell’organizzare la Supercoppa in Arabia Saudita. Si parla di ingenti commissioni sulla cifra dell’accordo per disputare sei edizioni. Pare che la cifra, di qui si parla, siano 240 milioni di euro. Ci sono state perquisizioni anche negli uffici del Siviglia, luogo dove sarebbe stato siglato un presunto accordo, per disputare la finale della Coppa del Re per cinque anni nello stadio della città.

Quali sono le accuse rivolte alle persone coinvolte?

I capi d’accusa rivolti sarebbero pesanti, si parla di corruzione, cattiva amministrazione e riciclaggio di denaro. I massimi organi del calcio mondiale hanno dato un ultimatum alla Federazione Spagnola (Rfef) in merito a questa indagine. La controversia coinvolge l’assegnazione della Supercoppa di Spagna all’Arabia Saudita e la ristrutturazione dello stadio del Siviglia. I segretari generali di Fifa e Uefa, Mattias Grafsrom e Theodore Theodoridis, hanno chiesto spiegazioni dettagliate, incluso l’elenco delle persone coinvolte e le azioni adottate o pianificate.

Questa richiesta avviene durante arresti e perquisizioni in Spagna, con l’ombra del commissariamento da parte di Fifa e Uefa che potrebbe influenzare la credibilità e l’autonomia della Rfef. Il futuro del calcio spagnolo dipenderà da un incontro decisivo tra il presidente della commissione di gestione, Pedro Roche, e i rappresentanti della Fifa. Il presidente della commissione di gestione, Pedro Roche, si dovrà confrontare con i vertici della Fifa, un incontro che si preannuncia decisivo per il futuro del calcio spagnolo.

arabia saudita
arabia saudita

 

Questo scandalo getta un’ombra sul mondo del calcio spagnolo e solleva interrogativi sulla trasparenza e la legalità degli accordi finanziari. La situazione è in continua evoluzione, e le indagini proseguono.

Gestione cookie