Scegli Amazon FBA: come usufruire di tutta l’esperienza del colosso dell’e-commerce

Il colosso dell’e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato risultati finanziari straordinari nel primo trimestre dell’anno, con ricavi che hanno raggiunto un livello senza precedenti per questo periodo. I ricavi nel periodo di riferimento, ovvero tra gennaio e marzo di quest’anno, sono aumentati del 13%, attestandosi a 143,3 miliardi di dollari.

Non solo, ma anche l’utile netto dell’azienda ha avuto delle prestazioni da record, dimostrando semmai ve ne fosse ancora bisogno la capacità dell’azienda di crescere nonostante le sfide economiche globali. Questo aumento impressionante riflette non solo una maggiore efficienza operativa ma anche una solida domanda per i prodotti e i servizi offerti dall’azienda.

Affidati ad Amazon FBA: scopri tutto su questo servizio utile per i venditori

Tra questi servizi, sicuramente merita una menzione particolare Amazon FBA, dove l’abbreviazione sta per “Fulfillment by Amazon“, ovvero “Compiuto da Amazon”. Si tratta di un programma di logistica offerto da Amazon che permette ai venditori di utilizzare i centri di stoccaggio e spedizione di Amazon per la gestione dei loro prodotti. Vendere con Amazon fba consentirà di avere accesso a tutta una serie di vantaggi, che permetteranno alle aziende di crescere.

I venditori spediscono i loro articoli ai centri logistici di Amazon nel Regno Unito o in Europa, e Amazon si occupa della spedizione, del servizio clienti e dell’assistenza post-vendita: addio dunque a tutta una serie di costi accessori, come possono essere quelli per l’affitto di un magazzino, per la sicurezza e la salvaguardia, e per la stessa vendita. Il servizio offre una consegna rapida, spesso in un giorno, e l’esperienza Prime ai clienti.

Aumento delle vendite grazie alla logistica gestita direttamente da Amazon

Chi ha scelto il servizio Amazon FBA, come testimoniato da decine di imprenditori anche in Italia, ha avuto senza dubbio un netto incremento delle vendite, addirittura pari a una media del 35%. Questo avviene grazie alla spedizione più veloce e ai vantaggi di visibilità dei prodotti con il badge Prime. Se hai dubbi su questa tipologia di servizio, ti consigliamo di ricorrere a una consulenza privata, realizzata da chi ha studiato la piattaforma.

Il funzionamento del programma di logistica che viene offerto da Amazon è davvero molto semplice: in sostanza, tu vendi e il colosso dell’e-commerce si occupa di tutto quello che riguarda la spedizione e distribuzione. Il vantaggio di questo servizio è che non è limitato agli ordini su Amazon, ma può essere utilizzato anche per ordini provenienti da altre piattaforme.

Ma quanto costa utilizzare Amazon FBA

Tra i tanti vantaggi di questo servizio, ci sono la gestione post-vendita e la responsabilità di eventuali problemi di spedizione a carico di Amazon. Invece, tra i costi aggiuntivi ci potrebbero essere le tasse di servizio e stoccaggio, che possono essere particolarmente elevate per i prodotti a bassa rotazione. Insomma, il servizio potrebbe avere degli svantaggi, ma a quanto pare questi sono ben pochi rispetto ai vantaggi.

Usufruire di Amazon FBA potrebbe anche essere gratuito: l’abbonamento base al servizio, infatti, non ha alcun costo, se parliamo di piccoli venditori con meno di 40 spedizioni al mese. Se invece scegliete l’account a pagamento, questo ha il costo di 39 € al mese (esclusa IVA). Nell’abbonamento sono comprese le tariffe per la gestione degli ordini, l’imballaggio e lo stoccaggio.

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