Salire le scale o camminare: cosa scegliere per bruciare più calorie? Lo rivela uno studio

Vi siete mai chiesti quale attività brucia più calore? Questo studio ti aprirà un mondo: ecco cosa devi sapere.

Per perdere peso bisogna allenarsi e seguire una buona dieta. Si tratta dell’unico modo vincente che si conosce per dimagrire in fretta. E gli esercizi fisici che possono essere eseguiti sono diversi. Ad esempio c’è chi si allena con la corsa, oppure va in palestra per farsi seguire da un personal trainer. Alcune persone, però, preferiscono camminare o salire e scendere dalle scale per perdere peso.

Quante calorie consuma camminare o salire le scale
Salire le scale o camminare: quale delle due attività è meglio? – Linkcoordinamentouniversitario.it

Ma quante calorie vengono consumate con questi allenamenti? In realtà non è così facile determinarlo. La perdita di calorie varia in base al sesso, all’età e al peso corporeo della persona. Inoltre anche l’intensità e il ritmo di allenamento influiscono. Una camminata sportiva di 60 minuti in piano, permette di bruciare almeno 350 calorie. Arrampicarsi sulle scale (o salirle) per lo stesso tempo, invece, arriva a bruciare più di 500 calorie alle volte.

Camminare o salire e scendere le scale: quale delle due attività è meglio?

Ciò non toglie che salire e scendere le scale sia più faticoso. Questo perché vengono consumate molte energie in poco tempo. Così facendo diventa possibile perdere tante calorie in poche ore. Inoltre se si decide di allenarsi salendo e scendendo dalle scale, bisogna fare una importante precisazione. Una rampa di scale, composta da un numero di gradini compreso tra 10 e 15, può rivelarsi essere un allenamento efficace.

Quante calorie consuma camminare o salire le scale
La conclusione dello studio su queste due attività – Linkcoordinamentouniversitario.it

Salendo una rampa di scale per cinque volte a ritmo sostenuto, si riesce a consumare tra le 5 e le 12 calorie per esempio. Intensificando l’esercizio il numero di calorie che vengono bruciate diventa sempre più alto ovviamente. Però non può essere l’unico esercizio da fare: va abbinato ad altre attività sportive. Si tratta di un supporto molto utile quando si tratta di bruciare calorie extra, ma non funziona da solo.

Come se non bastasse salire e scendere le scale gioca un ruolo molto più importante. A confermarlo è uno studio della Tulane University in Louisiana, che ha fatto una precisazione al riguardo. Salire almeno 50 scalini al giorno abbatte del 20% il rischio di aver problemi cardiaci. Il risultato è stato riscontrato anche per chi è a rischio di sviluppare queste malattie. Iniziare questo allenamento può essere una buona idea senza ombra di dubbio: potete cominciare fin da subito!