Sainz migliore di Leclerc, la notizia non lascia dubbi: polemica in Ferrari

Polemica in casa Ferrari, gli ultimi dati confermano che Carlos Sainz ha fatto meglio di Charles Leclerc: tutti i dettagli

La Ferrari riprenderà dal weekend in Olanda del prossimo 28 agosto con l’obiettivo di fare meglio delle ultime gare. Charles Leclerc, dopo la vittoria di Monaco, sembrava destinato a conquistare altri successi, o quantomeno fornire buone prestazioni. Così non è stato e quindi è stato praticamente divorato dagli altri piloti, soprattutto quelli della McLaren e della Mercedes.

Sainz più continuo di Leclerc: piazzamenti medi
Sainz meglio di Leclerc, lo dimostrano i dati (LaPresse) Linkcoordinamentouniversitario.it

Diverso il discorso di Carlos Sainz, che è stato molto più costante rispetto al suo compagno di squadra. E’ per questo che si è generata parecchia discussione su come è stato gestito l’addio del pilota spagnolo in favore di Lewis Hamilton. Già, perché Leclerc è stato a lungo criticato per la sua mancanza di risultati in pista per errori suoi, del team o per semplice sfortuna.

Vincere un Gran Premio è difficilissimo e devono andare d’accordo diverse componenti in un weekend. La qualifica, la strategia del team e l’abilità del pilota. Senza dimenticare la fortuna che non deve mai mancare. L’ultima notizia, inoltre, fa sorridere: Sainz è molto più continuo di Leclerc, almeno lo è stato fino a questo momento. E solo due piloti sono stati migliori di lui nel 2024.

Solo Verstappen e Norris meglio di Sainz

La Williams ha convinto Sainz a firmare, James Vowles lo considera uno dei migliori della griglia e i risultati fino a questo momento gli stanno dando ragione. Il pilota spagnolo riesce a tirare fuori il massimo dalla monoposto e se ne sono accorti tutti. Infatti, la media dei piazzamenti di quest’anno – con due gare out – lo collocano al terzo posto dietro Max Verstappen primo e Lando Norris secondo.

Sainz più continuo di Leclerc: piazzamenti medi

Sainz ha un piazzamento medio di 4,25 su 12 piazzamenti, non è mai sceso sotto il sesto posto, unico a riuscirci insieme a Verstappen. Quest’ultimo è primo con 2,38 di media, con Norris secondo con 3,46. Alle spalle di Sainz c’è Leclerc che si assesta a 4,69 pagando soprattutto l’undicesimo posto in Austria e il quattordicesimo in Gran Bretagna.

Sarà molto interessante capire questo metro di valutazione quando sarà finita la stagione. La sensazione è che Sainz possa fare sempre meglio, mentre Leclerc deve riprendersi dopo qualche gara disastrosa. Il punteggio medio dirà tanto sulla continuità di rendimento dei due piloti Ferrari, un tallone d’Achille per Leclerc, che sotto questo punto di vista ha sempre ricevuto critiche.