Ribaltone in serie A ed esclusione dalle coppe: l’annuncio è chiaro, top club distrutti

Sono ore caldissime per il mondo della Serie A. I top club rischiano grosso e non si escludono clamorose penalizzazioni per il nostro campionato.

esclusione dalle coppe per le big
trema il calcio italiano, l’annuncio è un vero dramma (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Mentre le Nazionali si accingono a disputare le semifinali degli Europei di calcio i nostri club lavorano sul mercato, l’obiettivo è rinforzare la rosa ed avere il prima possibile la squadra pronta in vista per la prossima stagione. I club italiani lavorano sul mercato, ma – dopo quanto rivelato nelle ultime ore – potrebbero trovarsi dinanzi una situazione piuttosto scomoda.

Le big italiane e in generale tutta la serie A rischiano grosso, la possibilità di non giocare le coppe europee nella prossima stagione è sempre più concreta. Come riporta Calcio e Finanza la decisione del Governo italiano di applicare l’emendamento Mulè potrebbe cambiare i piani della serie A e potrebbe portare ad una clamorosa decisione della UEFA, una situazione che distruggerebbe i piani del nostro campionato.

Giorgio Mulè è un deputato di Forza Italia che ha elaborato un testo per migliorare il Decreto Sport e regolare l’autonomia della serie A rispetto alla Figc: secondo questo Decreto le leghe professionistiche potrebbero godere di piena autonomia statuaria, organizzativa e gestionale, un peso elettorale nelle assemblee.

La Serie A ovviamente ha approvato questo Decreto mentre non è della stessa idea la Figc con il presidente Gravina che ha definito il tutto una provocazione. Nelle ultime ore sono emerse delle dichiarazioni a riguardo del presidente Uefa Ceferin e ora l’Italia rischia grosso.

Serie A fuori dalle coppe, l’annuncio stravolge i piani

Il presidente dell’Uefa Aleksandra Ceferin ha minacciato l’Italia ed è pronto ad escludere i club italiani dalle coppe europee. Secondo quanto riporta La Repubblica – durante Italia-Svizzera – Ceferin ha parlato con Abodi e ha rivelato che, in caso di approvazione del progetto Mulè, i club italiani non parteciperanno alle Coppe Europee.

dramma in serie A, fuori dalle coppe
serie A, dramma per le big: stavolta rischiano grosso (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Una minaccia chiara e che non lascia spazio a interpretazioni e ora diversi club italiani tremano. Giocare senza coppe vorrebbe dire rischiare il fallimento, perdere introiti fondamentali per il proseguo del proprio club. Abodi ha rincuorato Ceferin e gli ha detto che non ci saranno problemi ma intanto oggi l’emendamento andrà in fase di approvazione in commissione.

I rischi sono alti e tutte le big italiane tremano. La speranza è che si possa trovare un accordo, per evitare una situazione che sarebbe a dir poco drammatica.