Tantissime persone vorrebbero una connessione internet molto veloce in casa, ma non tutti conoscono questi trucchi per migliorarla.
Sono ormai passati diversi decenni da quando internet si è diffuso ampiamente nelle case di tutto il mondo, ma nonostante questo ci sono ancora tantissime persone in Italia che si lamentano della connessione lenta o addirittura assente in certi frangenti. Tutto ciò può essere causato da tantissimi motivi, ma al di là di questo, è comunque possibile velocizzarla e migliorarla mettendo in pratica alcuni stratagemmi che non tutti conoscono.
I problemi alla connessione internet in casa possono essere causati, come già accennato in precedenza, da diversi problemi e situazioni: guasti ai cavi e/o alle centraline che gestiscono la linea sul territorio, la lontananza della propria abitazione dalle già citate centraline, ostacoli naturali e/o artificiali, interferenze e tante altre variabili che non sempre si possono prevedere. Se il problema persiste e non è temporaneo, come nel caso di un guasto tecnico riparabile, allora è possibile attuare delle soluzioni per migliorare la qualità della connessione.
Per velocizzare e migliorare la propria connessione a internet si può procedere su due strade parallele: la prima consiste nell’agire direttamente sulla fonte della linea internet, ovvero il proprio modem o router, mentre la seconda consiste nel migliorare le prestazioni del proprio computer o dispositivo per permettere una navigazione in internet molto più veloce.
Si tratta comunque di stratagemmi che possono mettere in pratica davvero tutti e non c’è bisogno di essere dei tecnici esperti oppure degli abili informatici per farlo; in ogni caso, se il problema persiste anche dopo aver provato queste soluzioni, allora è possibile che si debba agire più in profondità e in questo caso è meglio contattare l’assistenza per evitare di peggiorare la situazione mettendo le mani dove non si potrebbe.
Per migliorare il segnale del Wi-Fi e dunque la connessione internet domestica si può provare a spostare il modem/router avvicinandolo al dispositivo o posizionandolo nella parte centrale della casa per distribuire meglio il segnale in tutte le stanze ed evitare che questo possa essere ostacolato dalle pareti o da altro. In caso di abitazioni molto grandi con più stanze è consigliabile l’acquisto di ripetitori da inserire nelle prese di corrente in giro per casa per ampliare il segnale.
È importante agire anche direttamente attraverso il dispositivo che utilizziamo per navigare, per migliorare la velocità di internet e di tutti i processi: in questo caso si può cancellare la cache del browser, la cronologia, avvicinare il dispositivo al modem/router, utilizzare una rete via cavo ethernet piuttosto che Wi-Fi oppure accedere alla Gestione attività per monitorare processi in background che eventualmente rallentano il dispositivo.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…