Questi cibi più li mangi più ti fanno dimagrire: sono i cibi a caloria negativa. Ecco quali sono

Non tutti lo sanno ma esistono cibi a caloria negativa, cioè alimenti che più ne mangiamo e più dimagriamo. Scopriamo quali sono.

Esistono dei cibi meravigliosi che più ne mangiamo e più dimagriamo: sono i cibi a calorie negativa. In questo articolo vi sveliamo quali sono.

Cibi a caloria negativa
Ci sono cibi che più li mangi e più dimagrisci Linkcoordinamentouniversitario.it

Dimagrire pur mangiando a volontà è il sogno di tutti. La maggior parte delle diete, infatti, falliscono proprio perché comportano troppi sacrifici. Nessuno può pensare di vivere tutta vita patendo la fame: dopo un po’ si cede alle tentazioni e si butta all’aria la dieta. Eppure c’è un modo per dimagrire senza mai soffrire la fame, anzi mangiando quanto vogliamo.

Tutto sta nel saper scegliere i cibi giusti. Non tutti lo sanno ma esistono cibi a calorie negativa. Si tratta, in pratica, di alimenti che più ne mangiamo e più dimagriamo. In questo modo perderemo peso perché non avremo mai l’odioso buco allo stomaco e non sentiremo mai la necessità di sgarrare.

Ecco quali sono i cibi a caloria negativa

La maggior parte delle diete dimagranti fallisce perché le persone hanno costantemente fame. Ma tutto questo si può risolvere scegliendo i cibi a caloria negativa: alimenti che più ne mangiamo e più dimagriamo.

Quali sono i cibi a caloria negativa
I cibi con molte fibre sono a caloria negativa Linkcoordinamentouniversitario.it

Esistono alimenti a zero calorie e poi alimenti a caloria negativa. I primi sono il caffè, il tè, le tisane, l’acqua, le bibite zero: alimenti che non apportano nessuna caloria e che, dunque, non fanno ingrassare. I cibi a caloria negativa, invece, non solo non fanno ingrassare ma, addirittura, fanno dimagrire. Questo accade perché si tratta di alimenti che richiedono un alto dispendio energetico per essere digeriti dal nostro corpo.

In pratica questi alimenti apportano poche calorie ma ne richiedono molte per la loro digestione. Il nostro corpo brucerà calorie semplicemente digerendo questi particolari alimenti a caloria negativa. Naturalmente il dispendio energetico cambierà anche in relazione all’età, al sesso e al metabolismo di una persona. Non siamo tutti uguali, lo sappiamo. Ma quali sono questi cibi a caloria negativa? Si tratta di alimenti molto ricchi di fibre. Le fibre, infatti, richiedono un gran lavoro da parte del nostro corpo per essere digerite e, quindi, fanno bruciare molte calorie.

Alimenti a caloria negativa sono, ad esempio: sedano, cetrioli, peperoni, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, cavolo cappuccino, rucola, rafano, ravanelli, funghi. Ma rientrano tra gli alimenti che fanno dimagrire anche quelli che velocizzando il metabolismo come il peperoncino e, in quantità moderate, il cioccolato fondente. L’ideale è mangiare gli ortaggi crudi perché così non distruggeremo le fibre con la cottura ma le manterremo intatte e impiegheremo molte calorie per digerirle. Tutto questo non solo ci farà dimagrire ma regolarizzerà anche il nostro intestino e, infine, faremo il pieno di vitamine e di minerali.