Questi alimenti sono inaspettatamente sani: sono gli unici che puoi mangiare tutti i giorni

Alimentazione: scopri quali sono quei cibi che ti puoi permettere di mangiare anche tutti i giorni, impara a mangiare sano e con gusto.

Anche se molte persone credono che mangiare sano sia noioso e che la dieta sia costituita da piatti poco saporiti, in realtà non è così. Esistono moltissimi cibi che sono un toccasana per la salute, ma che allo stesso tempo sono anche un piacere per il palato.

Questi alimenti sono indispensabili
Dieta sana-(Canva)- newsandcoffee.it

Tra i vari cibi che assumiamo, ne esistono alcuni che dobbiamo mangiare con moderazione, non possiamo infatti permetterci di assumerli troppo spesso. Altri alimenti invece possono essere integrati nella nostra dieta anche quotidianamente e non ci creeranno alcun problema.

Alimenti che puoi mangiare anche tutti i giorni, scopri quali sono

Molte persone, sono solite fare la colazione con le uova, principalmente si tratta di una colazione salata e per questa ragione può essere vista anche come un’alternativa più salutare rispetto a quella quella dolce. Sicuramente la colazione salata, è un ottimo modo per iniziare la giornata, tuttavia mangiare le uova tutti i giorni è sconsigliato, è infatti sufficiente assumerne circa 3 a settimana.

Mangia sano e gustoso
Alimenti sani-(Canva)- newsandcoffee.it

Il cioccolato fondente a differenza di quello al latte, è molto benefico per il nostro organismo, per essere fondente è bene che la percentuale sia pari almeno al 60 /70%, e che sull’etichetta non sia riportato il latte. Questo ingrediente sfizioso è ricco di antiossidanti, come i flavonoidi. Secondo alcuni studi, è stato riscontrato che chi assume regolarmente cioccolato fondente migliorerebbe la propria salute cardiovascolare, e andrebbe a ridurre la pressione sanguigna, anche un quadratino al giorno è consentito, l’importante è non eccedere. Il caffè, più che è un alimento è una bevanda ma può essere assunta anche quotidianamente pur non eccedendo nelle dosi, sono infatti consentite al massimo tre tazzine.

Se beviamo il caffè consapevolmente, potremmo ottenere alcuni benefici legati a questa sostanza, il caffè infatti è in grado di combattere la stitichezza, favorire la digestione ed è considerato inoltre un antiossidante, il consiglio tuttavia è di berlo categoricamente amaro. La frutta secca andrebbe assunta quotidianamente, ricca di grassi buoni, ha un elevato contenuto di fibre, proteine e vitamine. È inoltre in grado di mantenere bassi i livelli di glicemia nel sangue, così da ridurre i picchi glicemici. Se le patate normali sono spesso escluse da alcune diete, per il loro elevato indice glicemico, le patate dolci in realtà, favoriscono livelli ottimali di zuccheri nel sangue, sono ricche di fibre, vitamina C e potassio, ed inoltre sono molto gustose.

Uno degli ingredienti migliori per iniziare la giornata ,è senza dubbio lo yogurt, cremoso e versatile è un alimento che può essere consumato anche tutti i giorni, ricco di fermenti lattici vivi, è un toccasana per il nostro intestino, migliora la digestione e potenzia il sistema immunitario. Infine tra gli altri alimenti da assumere quotidianamente, c’è sicuramente la frutta e la verdura fresca di stagione.