Questa pianta è in grado di eliminare polveri sottili e mal di testa: nessuno la mette mai in casa

Esiste una pianta che nessuno mette mai in casa, ma è in grado di eliminare le polveri sottili e il mal di testa.

Sanseveria trivafasciata
Sanseveria trivafasciata – Linkcoordinamentouniversitario.it

Negli ultimi tempi, il crescente interesse per la sostenibilità e il benessere ha portato molte persone a cercare soluzioni naturali per migliorare la qualità dell’aria all’interno delle proprie abitazioni. Cosa ci può essere di meglio di una pianta che non solo aggiunge un tocco di verde agli ambienti domestici, ma è anche in grado di eliminare polveri sottili e ridurre i mal di testa causati da agenti inquinanti presenti nell’aria? Scopriamo di che si tratta.

Quale pianta elimina le polveri sottili e il mal di testa?

Una pianta che ha catturato l’attenzione degli esperti per le sue proprietà uniche è la Sansevieria trifasciata, comunemente conosciuta come “lingua di suocera”. Questa pianta da interno, originaria delle regioni tropicali dell’Africa occidentale, è nota per la sua capacità di assorbire anidride carbonica durante la notte e rilasciare ossigeno, il che la rende particolarmente adatta per migliorare la qualità dell’aria all’interno delle case e degli uffici. Tuttavia, ciò che la rende ancora più interessante è la sua capacità di filtrare diverse sostanze nocive presenti nell’aria, tra cui formaldeide, benzene, tricloroetilene, xilene e toluene. Queste sostanze possono essere rilasciate dai materiali da costruzione, mobili, vernici, detergenti e altri prodotti di uso comune nelle case moderne. La formaldeide, ad esempio, è un composto chimico che può essere trovato in materiali da costruzione, nonché in prodotti per la cura personale e per la pulizia della casa.

L’esposizione a livelli elevati di formaldeide può causare irritazione delle vie respiratorie, mal di testa, nausea e altri sintomi spiacevoli. Tuttavia, studi condotti  hanno dimostrato che la Sansevieria trifasciata è in grado di assorbire la formaldeide dall’aria, contribuendo così a ridurre i rischi per la salute associati a questa sostanza.

Come dobbiamo curare la Sansevieria?

Oltre ai suoi benefici per la salute, è anche una pianta molto facile da coltivare e richiede poche cure. È in grado di sopravvivere in condizioni di luce scarsa e richiede annaffiature molto sporadiche, il che la rende ideale per coloro che non hanno il pollice verde o che conducono uno stile di vita frenetico. La sua capacità di tollerare condizioni ambientali avverse la rende adatta anche per gli uffici e altri ambienti interni dove la qualità dell’aria può essere compromessa. Nonostante i suoi numerosi vantaggi, è sorprendente notare che non è una pianta comune nelle case di molte persone.

Questo potrebbe essere dovuto alla sua reputazione di essere una pianta “senza pretese” o “senza carattere”, che non attira l’attenzione come altre piante ornamentali più vistose.

pianta sanseveria

Data la sua capacità di migliorare la qualità dell’aria e ridurre i rischi per la salute associati all’esposizione a sostanze nocive, potrebbe valere la pena considerare l’aggiunta di una Sansevieria trifasciata alla propria casa o ufficio

Impostazioni privacy