Questa moneta da 2 euro ne vale migliaia: controlla bene in casa, potresti averne una

Controlliamo bene le monete da 2 euro che abbiamo in casa o nel portafoglio: alcune di queste valgono migliaia di euro.

Dal 2001 l’euro è diventata la moneta unica dei Paesi dell’Unione Europea e, in Italia, le lire ormai sono solo un lontano e sbiadito ricordo. Con l’euro non c’è più bisogno di fare il cambio moneta quando vogliamo visitare ub paese appartenente all’Eurozona e questo semplifica di molto le cose.

Monete da 2 euro
Monete rare da 2 euro – Linkcoordinamentouniversitario.it

Ogni anno, tutti i Paesi dell’UE possono coniare delle monete celebrative da 2 euro per ogni qualsivoglia valido motivo. Ovviamente la tiratura di queste monete è molto limitata ed alcune possono essere definite veramente rare. Proprio per questo motivo molte di queste monete rare possono aumentare il loro valore nel tempo.

Monete da 2 euro rare: ecco quelle che valgono tantissimo

Una delle monete più rare in assoluto e che vale migliaia di euro è la 2 euro coniata dal Principato di Monaco nel 2007 per ricordare la scomparsa della Principessa Grace. La tiratura di questa moneta è stata di soli 20.000 esemplari, e il suo valore stimato è di circa 2.000 euro. Sempre il Principato di Monaco ha coniato nel 2015 una 2 euro per celebrare gli 800 anni dalla costruzione del primo castello sulla rocca di Monaco. La tiratura di questa moneta è stata di 10.000 esemplari, e il suo valore stimato è di circa 1.500 euro.

Moneta 2 euro
Monete rare da 2 euro – Linkcoordinamentouniversitario.it

Altre monete rare da 2 euro sono quelle coniate nel 2007 per celebrare i 50 anni dalla firma del Trattato di Roma, istitutivo delle CEE (Comunità Economiche Europee). La tiratura di queste monete è stata di 10 milioni di esemplari, ma alcune di esse, con errori di conio, possono valere anche 50 euro.

Nel 2009, la Banca centrale spagnola coniò una moneta commemorativa dell’Unione Economica e Monetaria. Le stelle europee, però, risultarono troppo grandi rispetto al disegno originario. Il valore di queste monete si aggira tra i 15 e i 20 euro.

In Italia nel 2022 sono state coniate delle monete da 2 euro di tiratura limitata che potrebbero valere moltissimo: 3 milioni di monete per ricordare i 30 anni dalla morte dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Altre 3 milioni di pezzi sono stati messi in circolazione per il 170esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato Italiana.

Ricordiamo, in ogni caso, che per riconoscere una moneta rara da 2 euro, è necessario prestare attenzione a diversi fattori, tra cui: la tiratura (meno esemplari vengono coniati, più la moneta è rara e preziosa); la qualità ( una moneta in buone condizioni vale più di una moneta danneggiata) e la presenza di errori di conio (un errore di conio può rendere una moneta molto rara e preziosa). In ogni caso è sempre consigliabile rivolgersi a un esperto di numismatica per valutare il valore di una moneta da 2 euro.

Impostazioni privacy