Quasi un’invenzione ‘recente’: sai chi ha inventato il liceo? Una storia entusiasmante che sicuramente non sapevi

Oggi esistono diversi tipi di licei: scientifico, classico, linguistico, informatico, etc. è un’invenzione “recente”: ma chi ha introdotto il liceo?

I primi licei risalgono all’Ottocento. Nei licei dell’epoca, aperti esclusivamente ai ragazzi, si indossava la divisa. Il ritmo era di tipo militare: l’appello veniva fatto al suono del tamburo. Si insegnava un’istruzione classica, basata su discipline umanistiche, come storia e letteratura. Ma si insegnavano anche le scienze.

chi ha introdotto il liceo?
La nascita del liceo – LinkCoordUniv.it

Oggi, le cose sono cambiate anche se la loro struttura è stata preservata. Per il resto le scuole superiori si sono evolute molto, anche solo in termini numerici. All’epoca istruivano solo un massimo di 12.000 studenti all’anno.

Ma dove è nato il primo liceo? A chi è venuta questa idea?

La nascita del liceo: tutto merito di…

Quando Napoleone salì al potere (nel 1799), esistevano scuole primarie, collegi e il direttorio rilanciò l’istruzione secondaria sotto forma di scuole centrali. Ritenne che l’educazione impartita lì fosse incompleta. Perciò Napoleone desidera ritornare a un’educazione più rigida, con collegi e disciplina più forte.

La nascita del liceo
I primi licei risalgono all’Ottocento – LinkCoordUniv.it

Fu così che nel 1802 creò 45 scuole superiori, dove le discipline umanistiche venivano insegnate insieme alle scienze. Obiettivo di questi licei: formare le élite della Nazione. Dopo la partenza gli studenti troveranno direttamente un lavoro oppure proseguiranno in scuole speciali (di medicina, giurisprudenza, farmacia o in una scuola militare).

Queste scuole speciali saranno trasformate in facoltà nel 1808. Nello stesso anno Napoleone ripristinò il diploma di maturità, esistente sotto l’antico regime. Il primo diploma universitario consente l’accesso agli studi superiori.

L’ambizione di Napoleone non era quella di formare il popolo ma piuttosto i leader della Nazione. Dal consolato, infatti, ha attuato tutta una serie di riforme (amministrative, giudiziarie, ecc.) e ha bisogno di avvocati, futuri prefetti o soldati.

La creazione delle scuole superiori consentirà il controllo sull’istruzione secondaria: i programmi sono decisi dallo Stato, il personale è controllato dallo Stato. L’altro scopo delle scuole superiori è quello di poter competere con le scuole private che sono state sviluppate essenzialmente dal clero.

Puoi entrare occorre avere tra gli 11-12 anni e restarci dai sei ai sette anni.

Il diploma di maturità femminile fu istituito nel 1919, centoundici anni dopo l’istituzione di quello maschile nel 1808. Divenne identico per entrambi i sessi solo nel 1924. Infine, solo a partire dal 1971 i nuovi licei furono sistematicamente misti.

La nascita dei licei in Italia avvenne nello stesso anno, ovvero 1802, per volontà dello stesso Napoleone.