Da una certa età in su, il tumore alla prostata è un rischio concreto per gli uomini. Ecco le buone abitudini da adottare per scongiurarlo.
Le statistiche parlano chiaro. Nella popolazione maschile over 60 (ma non solo) i problemi alla prostata sono sempre più frequenti, con sintomi e disturbi fastidiosi, ed esiti – purtroppo – a volte fatali. Ma non siamo a corto di armi per contrastare un nemico invisibile quanto letale come il tumore che colpisce tale organo. O anche solo il suo ingrossamento (in gergo iperplasia prostatica benigna, IPB). E la strategia vincente comincia dall’alimentazione.
L’aumento di volume della ghiandola prostatica è spesso una conseguenza del cambiamento fisiologico e ormonale di tale organo. Il sintomo più frequente è un bisogno impellente di urinare. E dall’ingrossamento alla prostatite o addirittura al cancro il passo può essere breve, complici l’avanzare dell’età, un forte aumento di peso, il diabete, la pressione e il colesterolo alti, problematiche cardiovascolari e/o uno stile di vita sedentario.
La ricetta perfetta contro il tumore alla prostata
La condizione di infiammazione può anche essere asintomatica, e se non viene curata tende a provocare infezioni, ristagni di urina e complicazioni varie. Di qui l’importanza di effettuare controlli a cadenza programmata e di seguire un’alimentazione ad hoc. Vediamo allora gli ingredienti più utili ed efficaci per il benessere della ghiandola prostatica.
- Peperoni: sono ricchi di vitamina C, che aiuta a ridurre le infiammazioni e il gonfiore, migliorando anche la minzione. Quelli piccanti, come i jalapeño, svolgono anche una valida azione antitumorale.
- Semi di zucca e frutta secca: i primi sono ottimi per fare il pieno di zinco, un toccasana contro il gonfiore della prostata, la seconda garantisce un ottimo apporto di vitamina E e selenio, aumentando i livelli di testosterone e attivando un’azione antitumorale.
- Cibi con soia: l’ideale per fare la scorta di isoflavoni genisteina e daidzeina, di grande efficacia a livello di azione antitumorale.
- Aglio: contrasta la pressione alta e rafforza il sistema immunitario, oltre ad attivare un’azione preventiva contro l’ipertrofia prostatica.
- Verdure crucifere, specialmente broccoli, cavoli e cavolfiori: grazie all’alto contenuto di sulforafano sono armi preziose contro le cellule tumorali.
- Pesce, e in particolare salmone, sardine, sgombri, trote e aringhe: gli acidi grassi omega 3 sono perfetti per contrastare le infiammazioni.
- Tè verde: con i suoi composti antiossidanti non solo riduce l’infiammazione, ma migliora anche il flusso urinario.
- Pomodori: contengono il licopene, che svolge una preziosa funzione antiossidante e antitumorale.
- Legumi: contengono fitoestrogeni, anch’essi validi per contrastare le cellule tumorali.
- Bacche e frutti rossi: sono antiossidanti naturali e una generosa riserva di vitamina C.