Se vuoi trasferirti in un’altra città per studiare ma non sai quale sia la migliore, scopri subito la classifica e prepara le valigie
Quando, dopo le scuole superiori, arriva il momento di scegliere l’università, le strade che si palesano sono infinite. Si può decidere di rimanere nella propria città o invece si può scegliere di andare via da casa, vivendo quindi un’esperienza da fuori sede e conoscendo una nuova città. Se anche tu sei di questa idea, ecco quali sono in Italia le città migliori per studiare.
Se da un lato è giusto trasferirsi nella città che offre quel corso di studi che tanto si desiderava frequentare, dall’altro è corretto anche guardarsi in giro sulle varie città universitarie per capire cosa offrono e come sono per gli studenti, quindi scegliere anche in base a quello. Noi vi offriamo la classifica delle migliori: scegliete quella che fa per voi!
Le migliori città per studiare: dalla decima alla prima
Iniziamo da Trento, in decima posizione, perfetta per chi ama la montagna e sogna un inverno dove, tra un esame e l’altro, si può fare una bella sciata. Al nono posto Roma, città che offre ai fuori sede tutti i pregi e i difetti della Capitale: caotica e spesso confusionaria, è anche garanzia di incontri, opportunità e cambiamenti. Ottava Pavia, una soluzione decisamente più tranquilla rispetto alla vicinissima Milano e quindi perfetta per chi vuole andar via dalla propria città senza però ritrovarsi nel caos più totale.
Settima Firenze, la bellissima città del giglio che offre a tutti i fuori sede un’università storica risalente al Trecento e un’atmosfera magica, dove cultura e storia si incontrano e si fondono in ogni angolo. Sesta Siena, meravigliosa città toscana con un centro storico classificato Patrimonio Unesco. Qui si può scegliere tra l’università statale e quella per stranieri. Al quinto posto la toscana Pisa, città dove l’università è nata nel 1343 e ancora oggi è quella che, nella regione, accoglie il maggior numero di studenti.
Quarta Perugia, altra cittadina molto amata dagli universitari di tutt’Italia e non solo! Sale sul podio, invece, Venezia: la serenissima attira ogni anno studenti italiani e stranieri e offre un’esperienza di vita davvero unica. Medaglia d’argento per Milano, dove sorgono alcune tra le più importanti università private e pubbliche d’Italia. Medaglia d’oro, invece, a Bologna: la città delle due Torri è la preferita per quanto riguarda lo studio fuori sede. Provare per credere!