Quali sono le città dove si vive meglio per studiare? Questa la classifica completa

Se vuoi trasferirti in un’altra città per studiare ma non sai quale sia la migliore, scopri subito la classifica e prepara le valigie

Quando, dopo le scuole superiori, arriva il momento di scegliere l’università, le strade che si palesano sono infinite. Si può decidere di rimanere nella propria città o invece si può scegliere di andare via da casa, vivendo quindi un’esperienza da fuori sede e conoscendo una nuova città. Se anche tu sei di questa idea, ecco quali sono in Italia le città migliori per studiare.

Le città perfette in cui studiare: ecco la classifica delle migliori
Le città perfette in cui studiare: ecco la classifica delle migliori (linkcoordinamentouniversitario.it)

Se da un lato è giusto trasferirsi nella città che offre quel corso di studi che tanto si desiderava frequentare, dall’altro è corretto anche guardarsi in giro sulle varie città universitarie per capire cosa offrono e come sono per gli studenti, quindi scegliere anche in base a quello. Noi vi offriamo la classifica delle migliori: scegliete quella che fa per voi!

Le migliori città per studiare: dalla decima alla prima

Iniziamo da Trento, in decima posizione, perfetta per chi ama la montagna e sogna un inverno dove, tra un esame e l’altro, si può fare una bella sciata. Al nono posto Roma, città che offre ai fuori sede tutti i pregi e i difetti della Capitale: caotica e spesso confusionaria, è anche garanzia di incontri, opportunità e cambiamenti. Ottava Pavia, una soluzione decisamente più tranquilla rispetto alla vicinissima Milano e quindi perfetta per chi vuole andar via dalla propria città senza però ritrovarsi nel caos più totale.

Le città perfette in cui studiare: ecco la classifica delle migliori

Settima Firenze, la bellissima città del giglio che offre a tutti i fuori sede un’università storica risalente al Trecento e un’atmosfera magica, dove cultura e storia si incontrano e si fondono in ogni angolo. Sesta Siena, meravigliosa città toscana con un centro storico classificato Patrimonio Unesco. Qui si può scegliere tra l’università statale e quella per stranieri. Al quinto posto la toscana Pisa, città dove l’università è nata nel 1343 e ancora oggi è quella che, nella regione, accoglie il maggior numero di studenti.

Quarta Perugia, altra cittadina molto amata dagli universitari di tutt’Italia e non solo! Sale sul podio, invece, Venezia: la serenissima attira ogni anno studenti italiani e stranieri e offre un’esperienza di vita davvero unica. Medaglia d’argento per Milano, dove sorgono alcune tra le più importanti università private e pubbliche d’Italia. Medaglia d’oro, invece, a Bologna: la città delle due Torri è la preferita per quanto riguarda lo studio fuori sede. Provare per credere!