Qualcuno ti sta infastidendo con email anonime? Usa questo trucco e scoprirai subito chi è

Non tutti sanno che esiste un pratico trucco per scoprire chi ti sta mandando email anonime: stop alle persone che infastidiscono.

La comunicazione tramite email è uno strumento ormai superato da quando sono stati introdotti i nuovi sistemi di messaggistica istantanea che, soprattutto negli ultimi anni, stanno sostituendo la posta elettronica anche in ambiti più formali come le comunicazioni lavorative. Nonostante questo ci sono ancora tante persone che utilizzano l’email per comunicare, ma soprattutto per infastidire le altre persone con messaggi anonimi, ma per questi casi è stato scoperto un trucco per risalire al mittente.

Email anonime
Il trucco per scoprire chi ti scrive email anonime (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

Le email, soprattutto quando sono anonime o provengono da un indirizzo di posta elettronica non verificato, potrebbero essere molto pericolose: è ormai famosa la tecnica del phishing, ovvero quel metodo utilizzato dagli hacker e malintenzionati del settore informatico al fine di rubare password e dati personali a discapito di utenti ignari; anche per questo motivo è molto importante capire chi si cela dietro le email che ci arrivano, soprattutto se ce ne arrivano tante dalla stesso indirizzo di posta elettronica.

Email anonime: ecco come scoprire chi si cela dietro i messaggi

Il phishing è una tecnica molto pericolosa per due motivi: il primo è il fatto che all’interno di queste mail vengono sempre inseriti dei link dal quale gli hacker possono prelevare dati personali e dati d’accesso degli utenti malcapitati, ma soprattutto spesso queste email vengono inviate sotto falso nome per spingere gli utenti a cadere nella loro trappola. Ad esempio vengono inviate mail a nome di Poste Italiane, Agenzia delle Entrate o altre istituzioni come filiali bancarie o aziende.

Ecco come scoprire chi ti manda email anonime (LinkCoordinamentoUniversitario.it)

Proprio per questo motivo, soprattutto quando veniamo presi di mira e ci accorgiamo di ricevere troppe email dallo stesso indirizzo, si può intervenire per scoprire chi è il vero mittente. Segnalare il tutto alla Polizia Postale può essere una soluzione, ma impiegherebbero diverso tempo, dunque si può anche procedere da soli se si ha un minimo di conoscenza informatica.

Il primo passo da compiere è quello di analizzare il messaggio contenuto nell’email nella sua interezza in cerca di indizi importanti che possano aiutare a risalire al mittente, magari anche analizzando quelle che sono le informazioni nascoste: ad esempio all’interno dell’intestazione dell’email è possibile visualizzare diverse informazioni sulla provenienza del messaggio di posta elettronica, come ad esempio l’indirizzo IP. Insomma, con una ricerca più approfondita o magari con l’aiuto di un esperto informatico si può risalire a tutte queste informazioni e smascherare il vero mittente.

Impostazioni privacy