Le bollette del gas continuano a salire e il freddo inizia a farsi sentire: ecco i modi per rendere i termosifoni più efficienti.
Il freddo è arrivato ed è tempo di accendere i termosifoni per riscaldare gli ambienti della casa. Il prezzo, però, è molto alto a causa dell’aumento della bolletta del gas.
Tuttavia, ci sono dei modi per risparmiare ma soprattutto per migliorare l’efficienza dei termosifoni, riducendo la dispersione del calore e continuando a rimanere al caldo nella propria casa. Ecco, quindi, alcuni semplici consigli da mettere in pratica da subito.
Per far sì che i termosifoni siano più efficienti, che disperdano meno calore e la bolletta del gas si riduca magari del 50%, bisogna mettere in pratica alcuni buoni comportamenti. Il primo in assoluto è che termosifoni (o radiatori) non devono essere coperti né con tende né con rivestimenti di qualche tipo. Poi è utile inserire nel retro dei termosifoni dei pannelli riflettenti e isolanti, soprattutto se la parete è rivolta a nord. Questi pannelli servono a impedire la dispersione del calore.
Un altro suggerimento è chiudere le tapparelle appena fa buio, in questo modo la dispersione del calore attraverso i vetri si riduce. Nel caso è bene valutare la possibilità di installare doppi vetri o sostituire gli infissi con serramenti termoisolanti. tra l’altro non a tutti è noto che esistono anche delle apposite pellicole trasparenti che rendono i vetro termoisolante, con un costo ovviamente inferiore.
Inoltre, per evitare la dispersione del calore e mantenere la casa calda è anche necessario controllare le guarnizioni attorno alle finestre e alle porte. Anche di inverno bisogna far arieggiare gli ambienti nelle giornate con un po’ più di sole. In estate, si fa all’inverso: una casa va arieggiata nelle ore più fresche.
Per termosifoni più efficienti è importante programmare annualmente la manutenzione della caldaia e la pulizia dei caloriferi. Inoltre, questi dovranno essere sfiatati all’inizio della stagione invernale. Per risparmiare sulla bolletta si possono installare le valvole termostatiche sui termosifoni. In realtà, questo è obbligatorio se si abita in un condominio e il riscaldamento e centralizzato. Tuttavia, potrebbe essere utile anche se il riscaldamento è individuale.
Un altro modo per risparmiare sulla bolletta è regolare la temperatura dei termosifoni che in inverno deve essere di 20 gradi centigradi. Aumentare anche di un solo grado il termostato impatta notevolmente sulla bolletta, mentre mantenere la giusta temperatura aiuta a risparmiare dal 6 all’8% di energia.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…