Se in inverno avvertite prurito alle mani e ai piedi potreste avere un comune problema facilmente risolvibile. Scopriamo causa e rimedio.
La pelle durante l’inverno può reagire al freddo con una dilatazione dei capillari molto rapida, tale da provocare prurito.
Si chiama gelone ed è una reazione della pelle al cambio di temperatura avvertito quando dal freddo si passa al caldo. Il freddo causa la costrizione vascolare e il caldo la vasodilatazione. Un brusco passaggio dal freddo al caldo provoca una dilatazione dei capillari molto rapida con fuoriuscita di componenti ematiche nei tessuti intorno. Lo shock provocato causa il gelone.
Si tratta di una dolorosa infiammazione dei vasi sanguigni più piccoli che fa sentire arrossamento, gonfiore e prurito. Nulla di grave ma è un disturbo fastidioso soprattutto quando recidivo. Se si verificano troppi episodi ricorrenti in effetti potrebbe esserci di base una malattia del tessuto connettivo oppure dei disturbi alla circolazione su cui indagare. La condizione non deve mai essere trascurata perché l’infiammazione può trasformarsi in ulcere cutanee, infezioni e cicatrici che ritarderebbero la guarigione.
I sintomi principali dei geloni sono arrossamento di mani e/o piedi, gonfiore, prurito, formazione di chiazze rosse e nei casi gravi vesciche o lesioni. Il prurito si può avvertire anche nelle orecchio o essere generalizzato in tutto il corpo.
Molti pazienti riportano anche una sensazione di bruciore e di formicolio a mani e piedi nonché un cambio di colore, dal rosso al blu. Per evitare di arrivare alla manifestazione cutanee è bene stare attenti al freddo e ad una lunga esposizione alle basse temperature. Se ciò non fosse possibile bisognerebbe coprire adeguatamente le orecchie, i piedi, le mani e il viso con cappelli, sciarpe, guanti e scarpe molto calde nonché calzettoni pesanti.
Tra i fattori di rischio dell’insorgenza dei geloni, oltre all’esposizione della pelle al freddo e la stagione invernale troviamo anche il basso peso corporeo, la scarsa nutrizione e la tendenza familiare. I geloni, poi, si verificano principalmente nelle donne, nei fumatori, nei pazienti con diabete, iperlipidemia e malattie del tessuto connettivo.
Per curare il fastidio si possono usare creme a base di corticosteroidei o seguire terapie farmacologiche con medicinali a base di nifedipina (nei casi più gravi). Per prevenire le infiammazioni se la pelle è danneggiata, invece, il medico consiglierà un trattamento antisettico e di protezione delle ferite. In caso di infiammazione sarà necessario ricorrere all’antibiotico. La zona irritata, poi, dovrà restare al caldo.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…