Problemi al lavoro con i colleghi: come difenderti e tutelarti, i consigli preziosi dello psicologo

Ci sono delle azioni che si possono mettere in atto quando ci si sente minacciati dai propri colleghi. Ecco cosa fare.

Il lavoro può causare uno stress non indifferente nella vita delle persone. Non basta scegliere la professione dei propri sogni per essere felici perché, in molti casi, il rapporto con i colleghi può essere un problema. Non sempre è facile andare d’accordo con loro. Si possono creare delle situazioni difficili da gestire, soprattutto a causa di alcuni comportamenti.

Problemi al lavoro con i colleghi
Ecco cosa fare se si hanno problemi con i colleghi di lavoro – linkcoordinamentouniversitario.it

È fondamentale trovare il giusto approccio per imparare e gestire la questione. La psicologa Erica Cicuto, attraverso il suo canale di TikTok, ha deciso di condividere dei preziosi consigli. Sarà sufficiente ascoltare le sue parole per iniziare a modificare il proprio punto di vista.

Come comportarsi con i colleghi aggressivi: i suggerimenti della psicologa

I colleghi rappresentano un aspetto importante della professione. Si trascorre con loro buona parte del tempo e le interazioni non possono essere ridotte al minimo. Al contrario, a volte, è necessario confrontarsi per portare a termine i compiti in modo accurato e preciso. Purtroppo, non sempre si riesce ad andare d’accordo. La situazione può degenerare con vere e proprie frecciatine che si ripetono nel tempio. Questo non fa altro che alimentare il clima di disagio e pressione.

Come comportarsi con i colleghi aggressivi
Questi consigli possono fare la differenza nel rapporto con i colleghi – linkcoordinamentouniversitario.it

Si può arrivare anche a odiare il proprio lavoro a causa dei colleghi. C’è chi, stanco di subire determinati trattamenti, decide addirittura di licenziarsi per ritrovare un po’ di serenità. I consigli della psicologa Erica Cicuto, da questo punto di vista, possono essere molto utili. L’incapacità di comunicare in modo sereno può dare spazio ad aggressività, rabbia e frustrazione.

La prima cosa da fare è quella di proteggersi. È importante imparare a gestire gli ormoni dello stress, limitando tutte quelle sensazioni negative che possono causare seri danni alla propria salute mentale. La consapevolezza è un’arma potente. Compiere un gesto gentile verso se stessi contribuisce ad abbassare il senso di minaccia. La psicologa consiglia di appoggiare le mani al petto, di stringerle tra loro o di incrociare le braccia.

Il cervello, così facendo, inizia a rilasciare ossitocina, potenziando la capacità di relazionarsi. Inoltre, è fondamentale non cercare di cambiare il comportamento dei colleghi. Si tratta di un’azione impossibile che difficilmente porterà a risultati concreti. Ciò che si può davvero modificare è il tipo di interazione.

La trasformazione deve avvenire all’interno della persona stessa. Questo non avrà un effetto immediato, però, con il passare dei giorni, la propria percezione inizierà a migliorare. E potrebbero anche esserci degli effetti inaspettati.

Impostazioni privacy