Problema enorme per Lando Norris: anche Piastri meglio di lui e Verstappen se la ride

Lando Norris ha un problema enorme in questo Mondiale di Formula 1: Max Verstappen ne sta approfittando alla grande

Il Mondiale di Formula 1 prosegue con un colpo di scena inaspettato, la squalifica di George Russell che in Belgio si è visto annullare il successo per i problemi di peso della monoposto. Una vera e propria beffa, che però ha permesso a Lewis Hamilton di conquistare la seconda vittoria delle ultime tre gare.

Piastri ha fatto meglio di Norris
Brutto periodo per Norris (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Un’ottima gara anche per Oscar Piastri, che in seguito alla squalifica del pilota britannico, è riuscito a portare a casa un altro secondo posto. Grande segnale al suo compagno di squadra Lando Norris, protagonista dell’ennesima partenza sottotono.

Sì, perché Norris ha perso una miriade di punti nelle ultime cinque gare: due posizioni in Spagna; una in Gran Bretagna; due in Ungheria; tre in Belgio andando sulla ghiaia in Curva -1. Troppo per un pilota che ha al momento la miglior monoposto del circuito e che vuole dar fastidio a Max Verstappen.

Verstappen è leader del Mondiale a +78 proprio su Norris. Non vince da quattro gare, ma il pilota britannico non ne ha approfittato. Anzi, è finito dietro addirittura quattro volte su cinque. Uno score esagerato considerando che potrebbe fare molto di più.

Piastri meglio di Norris e Verstappen gongola

A parlare del rendimento di Lando Norris è stato Andrea Stella, team principal della McLaren, in conferenza stampa: “Stiamo innanzitutto parlando di episodi marginali, a Spa credo che Norris sia stato distratto da ciò che succedeva e sia andato un po’ largo. Ma sembra che statisticamente ci siano alcune dinamiche che si verificano all’inizio della gara“.

Piastri ha fatto meglio di Norris
Più punti per Piastri che per Norris (ANSA) Linkcoordinamentouniversitario.it

Prosegue Stella: “Dobbiamo quindi verificare se è un caso o ci sono delle motivazioni precise. Ma penso che come qualsiasi pilota, Lando stesso penserà a cosa far meglio per essere sicuro di capitalizzare il buon lavoro che stiamo facendo“. Il team principal della McLaren ha poi specificato che la scuderia lavora allo stesso modo sia con Norris, sia con Piastri.

Dopo aver vinto a Miami, bisogna sottolineare che Piastri ha collezionato più punti di Norris. Per il pilota australiano 126 punti nelle ultime 8 gare, mentre Norris ne ha conquistati 116, quarto in totale visto che davanti a lui ha anche Max Verstappen con 141 punti e Lewis Hamilton con 123 punti. La McLaren si augura che questo sia solo un caso. La Red Bull, intanto, se la gode perché i piloti dietro SuperMax si tolgono punti a vicenda.