Pressione alta e colesterolo: livelli alti mettono in serio pericolo la salute,i limiti da non superare

Ci sono delle soglie ben precise per quanto riguarda colesterolo e pressione. Vediamo insieme i valori da non superare.

Colesterolo e pressione incidono moltissimo sul nostro stato di salute e superare certi valori può avere conseguenze serie. In questo articolo vi spieghiamo quali valori non bisogna superare per stare bene.

Colesterolo e pressione alta
Colesterolo e ipertensione possono causare infarti – linkcoordinamentouniversitario.it

Quando parliamo di patologie, più o meno tutti pensiamo a malattie gravi come il cancro, la leucemia o cose di tal genere. Nella mentalità comune, colesterolo e pressione alta non sono vere malattie. Purtroppo, invece, si tratta di due malattie del metabolismo gravi e da cui si possono sviluppare patologie altrettanto serie. Colesterolo e ipertensione possono anche causare ictus e infarti e portarci dritti alla morte.

Pertanto è bene non sottovalutare né il colesterolo né la pressione alta e non considerare normale avere valori fuori dal range nemmeno dopo i 50 anni. Per tenere sotto controllo i valori è opportuno fare di frequente le misurazioni- si possono fare in tutte le farmacie- e gli esami del sangue. E, come quasi per ogni problema, molto si può fare con lo stile di vita corretto.

Colesterolo e pressione: ecco i limiti da non superare

Ma come facciamo a sapere se i nostri valori di colesterolo e pressione sono giusti oppure no? Esistono dei precisi limiti da non superare. Vediamo, dunque, quali sono le soglie massime.

Valori corretti di colesterolo e pressione
L’alimentazione è fondamentale – linkcoordinamentouniversitario.it

Il colesterolo è una sostanza lipidica naturalmente presente nel nostro organismo. Esso è essenziale per il buon funzionamento delle cellule e per la regolazione degli ormoni. Si divide in colesterolo cattivo LDL e colesterolo buono HDL. Se il colesterolo cattivo è in eccesso forma delle placche di grasso che si accumulano nelle arterie. Queste ultime si irrigidiscono e può verificarsi il fenomeno dell’aterosclerosi.

La pressione, invece, è data dall’intensità con cui il sangue scorre nelle arterie. Si suddivide in pressione sistolica quando il cuore è in tensione e pressione diastolica quando il cuore è nella fase del rilassamento. Una pressione troppo alta può causare un attacco cardiaco. Ma quali sono i valori da non superare per stare in salute? Per quanto riguarda il colesterolo è importante che il colesterolo cattivo LDL non super i 100 mg/dl. Per quanto riguarda, invece, la pressione i valori ottimali sono 120/80 mmHG.

Fondamentale è lo stile di vita. La prima prevenzione si fa sempre a tavola. Dunque, è opportuno mangiare almeno 5 porzioni al giorno tra verdura e frutta, almeno 4 porzioni a settimana di legumi e preferire i cereali integrali rispetto a quelli raffinati. Via libera anche al pesce e, in particolare, a salmone e sgombro ricchi di Omega 3, i grassi amici del cuore. Ridurre il consumo di carne rossa, salumi, insaccati e formaggi. Evitare o, comunque, limitare il più possibile fritti, cibi unti e dolci. Ricordiamoci, inoltre, che per stare in salute è determinante mantenersi attivi anche solo con una bella camminata tutti i giorni.