Posizioni aperte per lavorare nel trasporto pubblico: si cercano giovani anche senza esperienza

Un’importante azienda di trasporti pubblici assume personale. Scopriamo le posizioni aperte e come candidarsi velocemente.

L’azienda pubblica dei trasporti di proprietà del Comune di Milano ha già 10 mila dipendenti ma desidera ampliare l’organico con nuove assunzioni.

Lavoro da ATM, come candidarsi
ATM assume nuovi dipendenti (Linkcoordinamentouniversitario.it)

ATM gestisce quattro linee metropolitane, il collegamento navetta per l’ospedale San Raffaele, la funicolare Como-Brunate, parcheggi di corrispondenza, il servizio di bike sharing BikeMi, le soste e i pagamenti di SostaMilano. I diecimila dipendenti non sono più sufficienti per coprire le esigenze della società. È scattato, così, un piano di assunzioni per il reclutamento di 300 autisti.

L’azienda inserirà i candidati selezionati in corsi gratuiti per conseguire la patente di guida D e la Carta di qualificazione del Conducente. Offre rimborsi spese e contributi per le spese di affitto qualora la risorsa venisse da fuori Milano. L’occasione è da valutare attentamente anche se dovesse significare un trasferimento.

Quando capiterà più che un’azienda importante come ATM proponga un’offerta del genere a giovani senza esperienza? Ci si può candidare a vari livelli di carriera, partecipare a stage sia da diplomati che da laureati. Diverse posizioni, poi, sono riservate alle categorie protette.

Le posizioni aperte in ATM, l’occasione da sfruttare subito

Accedendo al portale ATM si potrà entrare nella sezione dedicata alle offerte di lavoro e visionare tutte le posizioni aperte. L’azienda permette anche l’invio di una candidatura spontanea per inserire il curriculum nel sistema e attendere una chiamata quando uscirà una posizione in linea con il proprio profilo.

Selezioni ATM, come partecipare
Selezioni ATM, come partecipare (Linkcoordinamentouniversitario.it)

A Milano, attualmente, si ricercano le seguenti figure:

• Conducenti del futuro di linea e macchinisti che dovranno conseguire entro 12 mesi dal superamento dell’iter di selezione aziendali la patente D e la CQC e l’idoneità fisica e psico-attitudinale,
  • Conducenti del futuro – CQC persone,
  • conducenti di Linea,
  • conducenti Filobus,
  • conducenti Nord Est trasporti per Monza-Brianza.

Dopo aver caricato il profilo, inizierà l’iter di selezione. In primis l’azienda valuta i curriculum vitae pervenuti per individuare i candidati corrispondenti ai requisiti richiesti in base alla posizione da coprire.

I selezionati verranno contattati per un colloquio telefonico e per la registrazione di una video intervista per poi procedere con un’intervista attitudinale e motivazionale. Seguiranno i colloqui tecnici, le prove pratiche e le visite mediche. Chi supererà l’iter potrà firmare la proposta contrattuale.

I dipendenti ATM possono contare anche sui benefit aziendali come l’integrazione dello stipendio per le lavoratrici in maternità, polizze infortuni, fondi pensionistici, sconti sugli abbonamenti ai mezzi di trasporto. Altri vantaggi sono l’assistenza fiscale gratuita, mutui e prestiti, borse di studio, vaccinazione antinfluenzale gratuita, sale relax e mense aziendali.