Ponte Ognissanti: scuole chiuse in tutta Italia il 1 novembre, alcune Regioni si fermano anche il 2

Sta per arrivare la prima festività per alunni e studenti italiani: quella di Ognissanti. In alcune regioni scuole chiuse anche il 2 novembre

Alunni e studenti italiani stanno per avere le prime vacanze dell’anno dopo il ritorno a scuola a seguito della pausa estiva. Banchi vuoti, infatti, per la ricorrenza Cattolica di Ognissanti che ricade il 1° novembre di ogni anno. La ricorrenza è seguita, poi, dalla Commemorazione dei defunti che cade il 2 novembre.

Ognissanti Ponte
Regioni con le scuole chiuse il 1° e il 2 novembre – Linkcoordinamentouniversitario.it

Anche se il 2 novembre non è una data segnata in rosso sul calendario, molte Regioni italiane danno il via libera al così detto ponte. Questo significa, in altre parole, che molte scuole restano chiuse anche il giorno della Commemorazione dei defunti. Vediamo in quali Regioni le scuole saranno chiuse anche il 2 novembre.

Ognissanti: la prima festa di alunni e studenti in Italia

Dall’inizio del nuovo anno scolastico la prima festività nazionale è quella di Ognissanti. In occasione di tale ricorrenza, segnata rossa sul calendario, le scuole italiane di ogni ordine e grado restano chiuse. Quest’anno il 1° novembre cade di mercoledì, giorno infrasettimanale, e, proprio per questo motivo, che non ci sarà un vero e proprio ponte.

Ognissanti Ponte

Nonostante questo, però, molte Regioni hanno deciso di tenere chiuse le scuole anche per il giorno dopo, 2 novembre, giorno della Commemorazione dei defunti che normalmente non è considerato un giorno di chiusura nazionale. Questo accade perché le scuole hanno un ampio margine di autonomia e possono svincolarsi dal calendario regionale di appartenenza per poter ad esempio godere di ponti originariamente non previsti.

Proprio per questo motivo che anche le scuole situate in Regioni diverse da quelle in cui è previsto il ponte di Ognissanti possono beneficiare di giorni in più di chiusura, modificando autonomamente il calendario scolastico di appartenenza. La modifica del calendario di appartenenza deve avvenire sempre nel pieno rispetto del numero minimo di giorni di attività didattiche ed educative, stabilito dalla normativa nazionale e regionale.

Ponte di Ognissanti: le Regioni che lo hanno consentito

Sono tante le Regioni italiani che hanno acconsentito al ponte di Ognissanti e che terranno le scuole chiuse anche per il 2 novembre. Tali regioni sono la Basilicata; la Calabria; la Campania e la Sicilia per quanto riguarda il Sud Italia.

Ognissanti Ponte

Scuole chiuse anche in tante scuole del centro Italia per il giorno 2 novembre. Le Regioni che consentono questo piccolo ponte sono le Marche; il Molise; la Sardegna e l’Umbria. Banchi vuoti il 2 novembre anche per alcune Regioni del nord Italia come l’Emilia Romagna e la Provincia di Bolzano. Nelle restanti Regioni non citate il 2 novembre si andrà regolarmente a scuola.