Pochi sanno che esiste un vulcano dalla “lava blu”: magico spettacolo, dove si trova e a cosa è dovuto il fenomeno

In pochi sanno che esiste un vulcano dalla lava blu. È un magico spettacolo: ecco dove si trova e a cosa è dovuto il singolare fenomeno.

Quando pensiamo alla lava di un vulcano la prima immagine che ci viene davanti è un colore rosso e arancione incandescente. Eppure non tutti conoscono la lava blu la quale regala uno spettacolo magnifico a chi la guarda.

Vulcano lava blu: dove trova fenomeno
Il vulcano dalla lava blu è sorprendente – linkcoordinamentouniversitario.it

La natura non smette mai di sorprenderci, poiché le sue incredibili caratteristiche forniscono al nostro pianeta paesaggi spettacolari e fenomeni degni di ammirazione da parte di tutti gli esseri viventi. Nel mondo esistono più di 1.500 vulcani e alcuni di essi sono avvolti da un alone di mistero.

Una delle cose più strane e insolite che esistano sul pianeta riguarda senza dubbio un tipo di vulcano particolare. Stiamo parlando dell’unico vulcano dalla lava blu. Si tratta di uno spettacolo affascinante e suggestivo ma allo stesso tempo anche molto pericoloso.

Il mistero del vulcano dalla lava blu: ecco dove si trova

Non c’è da stupirsi di come il vulcano dalla lava blu sia una delle principali attrazioni per turisti, curiosi e fotografi di tutto il mondo, che possono ammirare l’unicità del fenomeno naturale. Stiamo parlando del famosissimo vulcano Kawah Ijen che si trova in Indonesia, precisamente nella linea dei vulcani tra il nord di Sumatra e l’isola di Timor. Si tratta di un’area molto attiva, larga più di 20 km, in cui si trova la cosiddetta caldera di Ijen.

Vulcano lava blu: spiegazione fenomeno
Il vulcano indonesiano dalla lava blu – linkcoordinamentouniversitario.it

Il vulcano, con un’altezza di 2.386 metri, è uno dei più interessanti e curiosi del mondo capace di sorprendere tutti espellendo dal suo cratere una suggestiva lava di colore blu acceso. Al di là delle concezioni più romantiche, tutto ha una spiegazione scientifica.

Il colore blu è dovuto ad una reazione chimica causata dai  gas solforici che entrano in contatto con l’aria ad una temperatura superiore a 500 ºC. Pertanto, quando la lava esce all’esterno ed entra in contatto con l’ossigeno terrestre, l’acido solforico provoca un effetto che colora la lava di colore blu.

Questo è un evento che si può vedere solo di notte poiché di giorno la lava si presenta con il solito colore rosso incandescente. Kawah Ijen è uno dei vulcani più attivi della zona, con un cratere di quasi un chilometro di diametro. È bene sapere che si tratta di un vulcano molto tossico a causa del materiale gassoso.

Impostazioni privacy