Arrivano nuovi Bonus per le famiglie italiane. Proponiamo una panoramica sulle opportunità attive da non lasciarsi sfuggire.
I Bonus sono diventati una componente essenziale della nostra società. Senza aiuti tante persone scenderebbero al di sotto della soglia di povertà.
Le famiglie hanno bisogno del sostegno del Governo per incrementare le entrare e riuscire a fronteggiare le emergenze economiche. I Bonus sono stati di aiuto durante la pandemia e lo sono tutt’oggi per affrontare il caro vita. In seguito allo scoppio della Guerra in Ucraina l’inflazione è salita vertiginosamente mentre stipendi e pensioni sono aumentati di pochi euro.
Riuscire a far fronte a tutte le spese è impossibile tra la rata raddoppiata del mutuo a tasso variabile, il costo del carburante, le bollette, i prezzi dei generi alimentari e dei prodotti di prima necessità. L’intervento dello Stato è necessario, i Bonus sono sono una piccola parte della soluzione del problema.
Quali sono i Bonus per le famiglie attivi nel 2023
Iniziamo con la Carta Risparmio spesa dedicata alle famiglie con ISEE sotto i 15 mila euro. Permette di risparmiare sull’acquisto dei generi alimentari. Un Bonus simile è il Reddito alimentare rivolto a chi è in condizioni di povertà assoluta. Prevede l’erogazione di pacchi alimentari con prodotti di prossima scadenza.
Continua ad essere erogata, poi, la Carta Acquisti del valore di 80 euro bimestrali dedicata agli over 65 e alle famiglie con bimbi di età inferiore ai tre anni. I cittadini con ISEE sotto i 15 mila euro possono ancora approfittare del Bonus bollette con sconti su luce, gas o acqua.
Il Governo ha optato per un potenziamento dell’Assegno Unico con adeguamento al nuovo costo della vita. Sono previste maggiorazioni importanti per le famiglie numerose e i nuclei con bimbi di età inferiore all’anno. Tra i Bonus citiamo tutte le agevolazioni edilizie per la ristrutturazione e la riqualificazione energetica della propria casa. Ecobonus, Bonus ristrutturazione, Superbonus al 90%, Eliminazione delle Barriere Architettoniche, Bonus tende da sole, Bonus condizionatori, Bonus mobili, Bonus verde, Bonus zanzariere, Bonus acqua potabile.
I Bonus vacanze 2023 servono per incentivare il turismo e spingere le famiglie a viaggiare in Italia. Non dimentichiamo, poi, le novità del congedo parentale per sostenere i nuclei familiari. La copertura per la nascita del figlio ha durata di otto mesi e prevede l’erogazione del 30% della retribuzione e dell’80% per l’ultimo mese. Novità anche per la maternità obbligatoria con periodo di astensione minimo di cinque mesi e la paternità obbligatoria per i dipendenti che dura 10 giorni.