Una preziosa opportunità lavorativa nel settore scolastico per entrare nel personale ATA: quali sono i requisiti per candidarsi
Chi sogna di lavorare nel settore scolastico potrà ben presto beneficiare di un’opportunità in più. Non si tratta di concorsi pubblici per l’accesso all’insegnamento bensì di una nuovissima figura professionale introdotta in seguito alla firma da parte del Ministero dell’Istruzione congiuntamente con i sindacati, di un nuovo contratto scuola, che ha previsto l’aggiunta all’interno del personale ATA dell’Operatore Scolastico, a partire dall’apertura delle graduatorie del 2024.
La firma che ha ‘cambiato tutto’ è arrivata lo scorso 14 luglio e di fatto prevedere una vera e propria rivoluzione nella classificazione dei profili professionali del personale ATA. La figura in questione rientra, insieme agli Operatori dei servizi agrari, nell’ex Area AS ovvero nell’Area degli Operatori. Vediamo chi fa parte di quest’area e quali sono i requisiti per diventare Operatore scolastico.
Scuola, nasce una nuova figura professionale: come diventare Operatore scolastico
Per far parte dell’area in questione occorre avere, relativamente ai compiti assegnati, conoscenze informatiche e teoriche di base nonché specifiche capacità tecniche ed operative relative alle specializzazioni acquisite nel proprio percorso di formazione. Sono altresì richiesti autonomia e responsabilità. Per quanto riguarda invece la figura di operatore scolastico, la sua attività prevede procedure che non richiedono una preparazione specialistica.
Le sue mansioni sono molteplici: dall’accoglienza degli alunni alla loro sorveglianza nei periodi che precedono l’avvio delle lezioni, durante il cambio dell’ora o l’utilizzo dei servizi, nelle fasi di ricreazione. Tra gli altri servizi generali della scuola dei quali si occupa vi sono la pulizia dei locali, degli arredi ed in generale degli spazi scolastici.
Dovrà inoltre vigilare sugli alunni anche durante i pasti nelle mense scolastiche oltre che, per quanto riguarda scuola dell’infanzia e primaria, controllare l’utilizzo dei servizi e la cura dell’igiene personale. Lavorerà in collaborazione con i docenti occupandosi anche della sorveglianza degli ambienti scolastici. Infine supporterà i servizi amministrativi e tecnici e si occuperà di assistenza e monitoraggio delle esigenze igienico-sanitarie degli alunni con disabilità.
I requisiti per l’assunzione sono l’attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Oppure un diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale. Lo stipendio previsto per questa figura professionale va dai 16.826,09 euro per il periodo 0-8 anni di anzianità di servizio, salendo progressivamente fino a 21.636,10 euro oltre i 35 anni di anzianità.