Vuoi cambiare lo stile della tua casa e non sai cosa scegliere? Hai mai pensato allo stile urban? Ecco cosa devi sapere.
Se ultimamente ti sei chiesto come dare un tocco visivo diverso alla tua casa e non sai come fare, forse lo stile urban è quello adatto a te. L’urban, o anche noto come stile industriale, nasce negli Stati Uniti, più o meno durante l’epoca di rivoluzione industriale che ha coinvolto le più grandi città americane, come ad esempio New York. Oggi è considerato uno degli stili di arredamento più alla moda e richiesti agli architetti.
Lo Stile Industriale nasce nell’America degli anni Cinquanta con la necessità di trasformare antichi edifici industriali in spazi abitativi. Inizialmente si trattava del recupero e del riuso di luoghi in disuso per ricavare in modo economico degli alloggi. Anni più tardi, gli ampi spazi di fabbriche e magazzini dismessi hanno catturato l’attenzione di numerosi artisti newyorkesi (come Andy Warhol e la sua Factory) che ne fecero i luoghi della loro sperimentazione e produzione artistica.
In quegli anni il “loft” è la tipologia di abitazione ambita dalla popolazione più giovane e creativa, molti alla prima esperienza abitativa indipendente. Erano spazi liberi dalle altezze generose, provvisti di soppalchi e grandi finestroni, degli open space per creare, vivere, stare in compagnia e sperimentare qualsiasi tipo di attività lavorativa. Lo stile urban si adatta bene a qualsiasi ambiente, che sia una casa in centro città o una casa in campagna, questo stile è versatile e ricostruibile secondo i propri gusti.
Se hai a disposizione degli ambienti molto grandi, come ad esempio un loft o un open space, lo stile urban è molto indicato e valorizzerà il tuo ambiente rendendolo ancora più spazioso, con un tocco di eleganza e di originalità. Nonostante sia legato ad un’epoca storica ormai passata, lo stile urban è estremamente contemporaneo e rimanda ad un ambiente molto moderno e quasi frenetico, dove poter essere creativi e sbizzarrirsi anche nei piccoli dettagli.
I materiali più utilizzati in questo stile sono il mattone faccia a vista, l’acciaio, il ferro soprattutto e i toni rimandano alla naturale colorazione di questi materiali, senza modificarne le fattezze. Essendo lo stile urban una trasformazione dell’originario stile industriale, tutto viene lasciato a vista, senza coperture o decorazioni particolari. Per cui spazio al vetro, al ferro solo come sostegno e al mattone per le vostre pareti, senza dimenticare mai la funzionalità di ogni ambiente e arredo.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…