Ti togli le scarpe appena entri in casa? Quest’abitudine è necessaria per mantenere puliti i vostri interni, ma soprattutto per la vostra salute.
Anche se tendiamo a non lasciare le scarpe una volta che siamo a casa e non usciamo più, non sempre lo facciamo appena varchiamo la soglia. Inoltre, non è detto che ci togliamo le scarpe se sappiamo che dovremo uscire di nuovo… Dovremmo però cambiare questa abitudine e toglierci sempre le scarpe.
Alcuni lo fanno per comodità o per evitare di sporcare i pavimenti. Ma sembra che tenere le scarpe in casa faccia male anche alla salute! Infatti, tutto lo sporco che c’è fuori si trova sotto le nostre scarpe e quindi sui pavimenti di casa nostra se le teniamo ai piedi: terra, mozziconi di sigarette, escrementi…
Ma tutti quei batteri sotto le nostre scarpe sono davvero così dannosi?
I batteri che si accumulano sotto la suola delle scarpe sarebbero addirittura pericolosi. Possono infatti provocare disturbi intestinali, infezioni broncopolmonari e urinarie o addirittura problemi respiratori. Ad esempio, gli escrementi possono trasportare batteri, come l’escherichia coli, che possono causare varie malattie se esposti a livelli elevati.
Poiché trascorriamo in media il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, è importante interrogarsi su cosa troviamo nell’aria della nostra casa. Tuttavia, un terzo degli elementi contenuti nell’aria interna provengono dall’esterno, siano essi sospinti dal vento o trasportati dalle suole delle nostre scarpe.
Alcuni microrganismi presenti sotto le nostre scarpe sono agenti patogeni resistenti ai farmaci, compresi gli agenti infettivi della rete medica che sono particolarmente difficili da combattere. Inoltre, la suola delle scarpe probabilmente ospita residui di asfalto che contengono tossine cancerogene e sostanze chimiche che interrompono il sistema endocrino.
Molti contaminanti pericolosi sono inodori e trasparenti; sono quindi molto difficili da individuare. Questi spesso provengono dal terreno esterno e vengono portati all’interno dalle scarpe o dalle zampe del tuo animale domestico.
Inoltre, i batteri come l’escherichia coli, si trovano su circa il 96% delle scarpe. Si consiglia quindi vivamente di togliersi le scarpe in casa, poiché questa opzione è quasi priva di effetti negativi e riduce notevolmente il numero di elementi patogeni nella vostra casa.
Se i tuoi piedi hanno assolutamente bisogno di sostegno o hai paura di inciampare, gli esperti consigliano di avere un paio di scarpe da indossare rigorosamente al chiuso.
Il bagno è uno degli ambienti più utilizzati e funzionali della casa, e mantenere un…
Il colosso dell'e-commerce Amazon non sembra perdere un solo colpo: basti pensare che ha registrato…
L'autunno è la stagione perfetta per sperimentare nuovi colori nel trucco, e il rossetto è…
Questi segni zodiacali vivranno un mese ricco di soddisfazioni professionali, con molte opportunità, offrendo loro…
Prima di accedere all'home banking, è fondamentale fare un controllo per evitare di cadere vittima…
La miscela casalinga che aiuta a prevenire che i panni sbiadiscano è una soluzione efficace…