Perché la tiroide fa dimagrire? Il campanello d’allarme da non sottovalutare: fai subito questi esami

Per quale motivo la tiroide fa dimagrire? C’è un campanello d’allarme che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Tiroide

La tiroide è una piccola ghiandola situata alla base del collo che svolge un ruolo cruciale nella regolazione del metabolismo e nel controllo del peso corporeo. Quando la tiroide non funziona correttamente, può causare una serie di problemi di salute, tra cui il dimagrimento improvviso e inspiegabile.

La tiroide fa dimagrire?

La tiroide produce ormoni tiroidei, principalmente la tiroxina (T4) e la triiodotironina (T3), che regolano il metabolismo del corpo. Questi ormoni influenzano il modo in cui il corpo utilizza energia, consuma ossigeno e produce calore. Quando la tiroide produce troppi ormoni, una condizione nota come ipertiroidismo, il metabolismo accelera in modo anomalo, portando a un rapido consumo delle riserve di energia del corpo.

Ipertiroidismo: il motore del dimagrimento

L’ipertiroidismo è la principale condizione tiroidea che può causare un dimagrimento significativo e rapido. Ecco come si manifesta:

• Aumento del metabolismo: Un eccesso di ormoni tiroidei aumenta il metabolismo basale, il che significa che il corpo brucia calorie più velocemente anche a riposo.
  • Aumento della fame: Nonostante l’aumento dell’appetito, molte persone con ipertiroidismo non riescono a mantenere il peso corporeo a causa dell’elevato consumo calorico.
  • Perdita di massa muscolare: Il corpo può iniziare a bruciare la massa muscolare per ottenere energia, contribuendo ulteriormente alla perdita di peso.
  • Sintomi associati: Altri sintomi dell’ipertiroidismo includono nervosismo, irritabilità, tremori, sudorazione eccessiva, battito cardiaco accelerato e stanchezza.

Campanelli d’allarme da non sottovalutare

Se noti un dimagrimento rapido e inspiegabile, è fondamentale prestare attenzione ad altri possibili sintomi di un disturbo tiroideo:

• Cambiamenti di energia: Sentirsi costantemente stanchi o al contrario iperattivi senza una ragione apparente.
  • Cambiamenti di umore: Nervosismo, irritabilità, ansia o depressione senza una causa evidente.
  • Problemi cardiaci: Palpitazioni, battito cardiaco irregolare o tachicardia.
  • Problemi cutanei: Pelle sottile e fragile, perdita di capelli.
  • Intolleranza al caldo: Sensazione di calore eccessivo e sudorazione intensa.
Tiroide esami

Esami da fare subito

Se sospetti di avere un problema alla tiroide, è fondamentale consultare un medico e sottoporsi ai seguenti esami:

• TSH (ormone tireostimolante): Il test del TSH è il primo esame che viene eseguito per valutare la funzione tiroidea. Un livello di TSH basso può indicare ipertiroidismo.
  • FT4 (tiroxina libera) e FT3 (triiodotironina libera): Questi esami misurano i livelli di ormoni tiroidei nel sangue. Livelli elevati di FT4 e FT3 confermano l’ipertiroidismo.
  • Scintigrafia tiroidea: Un esame di imaging che aiuta a identificare la causa dell’ipertiroidismo, come il morbo di Graves o noduli tiroidei iperattivi.
  • Ecografia tiroidea: Utilizzata per esaminare la struttura della tiroide e rilevare eventuali noduli o anomalie.