Perché chi decora l’albero a novembre è più felice? La risposta degli esperti

Anche la scienza conferma che chi prepara la casa per le feste con molto anticipo potrebbe essere più felice.

Quando si parla delle decorazioni natalizie, le persone si dividono generalmente in due gruppi totalmente opposti: chi le ama a tal punto da iniziare a metterle mesi prima e chi le detesta, cercando di ignorare totalmente il clima festivo che si avvicina. In culture come quella americana, già dalla fine di ottobre molte persone ripongono in soffitta le decorazioni per Halloween e cominciano ad allestire la casa con tutti gli addobbi natalizi.

la scienza sostiene che addobbare casa in anticipo ci fa sentire più felici
Addobbare la casa in anticipo è un modo per essere più felici, secondo la scienza – linkcoordinamentouniversitario.it

In Italia questa usanza è meno diffusa e in genere non si vedono decorazioni natalizie prima della fine di novembre. Negozi e grandi catene, però, stanno pian piano portando questa usanza anche da noi. E ci sono buone notizie per coloro che non vedono l’ora di tirare fuori ghirlande e luminarie: diversi studi hanno evidenziato che le persone che mettono le loro decorazioni natalizie in anticipo potrebbero essere effettivamente più felici.

Un modo per essere più felici e attirare a sé persone felici: la scienza promuove gli addobbi di Natale in anticipo

Secondo gli esperti di psicologia, chi generalmente ha voglia di festeggiare potrebbe essere più in contatto con il proprio bambino interiore. Mettere le decorazioni natalizie in anticipo può far sentire più felici queste persone ricordando loro i periodi dell’infanzia, quei momenti della vita in cui non c’erano stress e responsabilità.

Potrebbero esserci diverse ragioni per cui qualcuno vorrebbe mettere ossessivamente le decorazioni in anticipo, alcune delle quali non propriamente positive. In genere, però, le persone lo fanno per motivi nostalgici, per rivivere la magia dell’infanzia e per compensare un qualche tipo di mancanza nel passato. “, ha detto Steve McKeown, psicoanalista, fondatore di MindFixers e proprietario della McKeown Clinic, in un’intervista a UNILAD.

gli addobbi di natale sono un modo per riconnettersi con la propria infanzia
Oltre a un modo per riconnettersi con la propria infanzia, gli addobbi di Natale favoriscono anche la connessione con le altre persone – linkcoordinamentouniversitario.it

Prima di giudicare con sospetto una persona che riempie la casa di palline colorate già dal primo novembre, quindi, è bene fare attenzione: potrebbe essere semplicemente un modo per riconnettersi con una parte di sé più felice. Altri studi sottolineano che la nostalgia non è l’unico effetto di questa abitudine: decorare casa in anticipo non è solo un modo per ricordare la felicità, ma anche per attirarla a sé.

Una ricerca pubblicata nel Journal of Environmental Psychology ha scoperto che le decorazioni natalizie potrebbero far sembrare una persona più amichevole: quando qualcuno vede una casa decorata per le vacanze, potrebbe interpretarlo come un gesto caloroso e accogliente ed è maggiormente ben disposto verso quella persona.

È chiaro, quindi, che decorare la casa con gli addobbi natalizi, anche in anticipo, ha molti effetti positivi su chi ama l’atmosfera natalizia e, potenzialmente, anche su chi non è così appassionato. Non resta che salire in soffitta e recuperare tutto il necessario: il Natale si avvicina.