Per quanto tempo puoi consumare gli avanzi: la scadenza più pericolosa la capisci così

Non butti mai gli avanzi e li tieni in frigo per giorni? Attenzione alle scadenze pericolose: come capire se devi buttarli o no.

Che belle le grandi cene con tanti amici! La casa si anima di chiacchiere e rumore, magari un po’ di musica di sottofondo, le amicizie nuove o quelle di una vita, il cibo buono preparato con le tue mani e tanto amore e pazienza, qualche bottiglia di vino e tante risate. E che cosa resta oltre alla serenità e al ricordo di un momento passato insieme? Un sacco di avanzi di cibo!

come capire se gli avanzi sono ancora buoni o no
Avanzi di cibo: come comportarsi – Linkcoordinamentouniversitario.it

Anche se hai tentato di rifilare tupperware a tutti i tuoi amici, alla fine nessuno ha intenzione di tornare a casa con un peso in più ed ecco che tu – padrona di casa – di ritrovi con un mare di avanzi senza sapere che cosa farne. Conservarli in frigorifero per avere qualche pasto pronto può essere un’idea, ma quanto tempo li puoi ancora utilizzare? Stai rischiando la salute o puoi stare serena e tranquilla e risparmiarti di fare la spesa per qualche giorno?

Dopo quanto tempo puoi ancora mangiare gli avanzi: capiscilo così

Non siamo lontani dalle feste natalizie e dunque anche da tutti gli avanzi di pranzi e cenoni che ti ritroverai in casa. Chiedersi che cosa farne è lecito, come è importante capire che cosa rischiamo a non voler buttare via niente. Non si spreca il cibo, sia chiaro, ma non si deve nemmeno rischiare la salute pur di non gettare via quella pasta avanzata da una settimana nel contenitore. Come fare per difendersi e azzerare i rischi?

come capire se gli avanzi sono ancora buoni o no
Senza sprechi ma in sicurezza – Linkcoordinamentouniversitario.it

La regola fondamentale è che ci sono alcuni cibi che possono stare anche parecchio nel frigorifero e sono comunque commestibili e altri che, decisamente, dovresti buttare se non consumati entro qualche giorno. Nel dubbio, congela il cibo che ti avanza e ammazzerei eventuali batteri pericolosi. Ma non puoi farlo con tutti gli alimenti! Puoi congelare il pane, le torte salate, le patate cucinate in tutti i modi, la verdura cotta e cruda ma non puoi, ad esempio, congelare un’insalata o una pasta asciutta già condita.

Annusa prima di consumare. Fidarsi del nostro olfatto è importante: è un senso fondamentale per la sopravvivenza e se c’è qualcosa che non va nel piatto che hai di fronte, il tuo naso te lo farà sapere. In ogni caso, sigilla sempre gli avanzi che vuoi conservare, l’aria è una grande nemica della conservazione degli alimenti.