C’è un lavoro super pagato per il quale non serve la laurea e neanche il diploma: basta solo un corso. Vediamo di cosa si tratta.
Sei alla ricerca di un nuovo lavoro ma non hai particolari competenze né titoli di studio? Nessun problema: ti basterà fare un semplice corso per guadagnare anche 2.000 euro al mese.
Un tempo per assicurarsi un lavoro ben pagato era necessario avere almeno la laurea se non addirittura il Master o il Dottorato. Oggi non è più così. L’avvento della tecnologia ha completamente rivoluzionato il mondo del lavoro. Sicuramente ci sono lavori ben pagati per i quali è indispensabile avere un titolo di studio specifico. Medici, giudici, avvocati, notai, commercialisti, insegnanti universitari: queste professioni permettono di guadagnare molto ma è necessario anche studiare molto.
Di contro poi ci sono tante nuove professioni ben pagate per le quali serve avere delle competenze piuttosto che dei titoli di studio: copywriter, social media manager, influencer, data analyst. Ma c’è un lavoro ancora più semplice di questi per il quale non serve neanche un diploma e non servono nemmeno competenze particolari. Per svolgere questo mestiere basta fare un corso ma si può arrivare a guadagnare anche 2.000 euro al mese.
Se vuoi guadagnare bene, fai questo lavoro
Il mondo del lavoro negli ultimi anni è stato completamente rivoluzionato dalla tecnologia, dal web, dai social network. Oggi esistono tante professioni che fino a 20 anni fa non esistevano. C’è un lavoro che, invece, esiste da anni ma che spesso viene sottovalutato. Questo lavoro permette di guadagnare molto bene e per svolgerlo basta seguire un semplice corso.
Se cerchi una professione divertente, pagata molto bene e per la quale non sia necessario avere particolari titoli di studio allora punta sul lavoro del sommelier. Questa figura è sempre più richiesta all’interno di hotel e ristoranti di lusso che vogliono offrire un servizio completo ai loro clienti. Il sommelier, infatti, grazie alle sue competenze, è in grado di consigliare il vino più adatto in base ai piatti scelti.
Per fare il sommelier è necessario fare un corso in modo da acquisire le competenze tecniche volte a saper riconoscere le caratteristiche dei vari vini e saper fare abbinamenti appropriati tra vini e pietanze. In Italia ci sono diversi enti che organizzano corsi per sommelier. I principali sono AIS – Associazione Italiana Sommelier- e FISAR, Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori. Il corso è suddiviso su tre livelli. Per diventare sommelier professionisti è necessario seguirli tutti e tre.
Il corso completo per diventare sommelier costa intorno ai 2.000 euro. Ma i soldi verranno ampiamente ripagati quando si inizierà ad esercitare la professione. Un sommelier che lavora per un ristorante può arrivare a guadagnare 2.000 euro al mese di base a cui si può aggiungere una percentuale sul venduto. Un sommelier che lavora per hotel di lusso può arrivare a prendere anche 5.000 euro al mese.