Penalizzazione per il top club: il campionato parte in salita, tifosi infuriati

Potrebbero esserci clamorose novità a breve nel campionato di prima fascia. Occhio a squalifiche e penalizzazione al noto club.

penalizzazione in campionato per il top club
che batosta per il top team (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

In queste ore stiamo vivendo la prima giornata degli Europei di calcio, evento molto atteso che vede coinvolte alcune tra le Nazionali più importanti al mondo. Il calcio è sempre in primo piano, ma i tifosi e gli addetti ai lavori osservano anche situazioni extra calcistiche che possono cambiare tutto il corso di una stagione.

In Italia abbiamo fatto i conti con dure realtà nel corso degli anni, squalifiche a calciatori e club per situazioni non regolamentari e il mondo del calcio negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con il Fairplay Finanziario. L’obiettivo è avere un bilancio positivo o che non esageri in passivi mostruosi che non fanno il bene della società, in Italia squadre come Inter, Milan e Roma hanno dovuto fare mercati senza particolari investimenti e spesso costrette a cessioni eccellenti.

Un mondo che non conosce invece la Premier League, campionato ormai da qualche anno abituato a spese folli. Situazioni e investimenti clamorosi con giocatori strapagati sia per il cartellino che per l’ingaggio: ora anche la Premier ‘si è svegliata’ e nei prossimi mesi potrebbero esserci clamorose novità. Alcuni top club rischiano grosso, dalla penalizzazione fino addirittura alla retrocessione. I tifosi sono in ansia e in attesa di novità.

Penalizzazione per il top club, occhio in Premier League

Uno dei club che rischia grosso per la questione della sostenibilità e del FairPlay finanziario è il ricco Newcastle degli sceicchi. La società ha fatto ingenti spese negli ultimi anni, esagerando e andando fuori dal budget che impone la Premier League; per questo il club rischia davvero grosso.

Entro il prossimo 30 Giugno il Newcastle necessita almeno di una cessione eccellente altrimenti quasi sicuramente incorrerà in una penalizzazione. L’esperto in materia Stefan Borson è intervenuto durante Football Insider e ha analizzato la difficile situazione del club bianconero: “In questo momento il Newcastle è costretto a vendere almeno un calciatore entro il 30 Giugno altrimenti non riuscirà a centrare i punti della sostenibilità”.

occhio alla possibile penalizzazione per il top club
il Newcastle stavolta rischia davvero grosso (Lapresse) Linkcoordinamentouniversitario

Una frase netta e che mette in guardia i Magpies, occhio al loro futuro e il rischio che il prossimo anno cominci con una classifica stravolta è piuttosto chiaro per i tifosi del club inglese. Allo stesso tempo Borson chiarisce un’altra opzione che ha il club inglese che potrebbe decidere di non vendere i suoi gioielli e cominciare il proprio campionato con una penalizzazione, provando poi a reagire in campo.

Staremo vedere, ma occhio a quel che accade in Premier League. Anche nel più bel campionato al mondo c’è il rischio di vedere importanti penalizzazioni.

Impostazioni privacy