Il top club comincerà la stagione con grosse difficoltà. La penalizzazione è vicinissima e ci sono possibili rischi grossi in arrivo.
Mentre siamo giunti alla parte finale di Euro 2024 i club italiani e stranieri sono ormai pronti a cominciare i propri ritiri, mancano pochi giorni e si partirà per la nuova stagione. Intanto i club sono al lavoro sul calciomercato e l’obiettivo è rinforzare la rosa e mettere a disposizione dei tecnici la miglior squadra possibile.
Sono anni però che le squadre prima di acquistare devono vendere o meglio devono comunque dare un importante occhio al bilancio e al Fairplay finanziario. In Italia abbiamo visto squadre come Inter e Roma che per anni hanno dovuto dare importante occhio di riguardo verso questa situazione e sappiamo che all’estero le cose vanno anche peggio. Addirittura l’ultima ipotesi sarebbe un autentico dramma per lo storico club.
In Premier League – ormai da qualche anno – hanno una certa rigidità sul tema finanziario e ne sanno qualcosa Everton e Nottingham Forrest, penalizzate nell’ultimo campionato, e ora questa situazione potrebbe riproporsi. Il campionato inglese potrebbe iniziare con una squadra con il segno meno. Una penalizzazione importante soprattutto per uno storico club che rientra nel campionato dopo annate difficili.
Premier League, pronta la penalizzazione per il club
Una norma molto importante per la Premier riguarda il passivo di bilancio da contenere entro i 105 milioni di sterline per gli ultimi tre anni e diversi club stanno avendo difficoltà a raggiungere questo status. Tra questi – come riporta Football Insider – ci sarebbe anche il Leicester City: il club non è riuscito a entrare sotto questa soglia entro il 30 Giugno, andavano ceduti calciatori ma alla fine non si è trovato l’accordo e quindi molto probabilmente avrà una penalizzazione.
Addirittura secondo il portale il Leicester partirà – nella stagione 2024-2025 – con una penalizzazione di ben 7 punti. Non pochi per una squadra che ha l’obiettivo di salvarsi e che dovrà stringere i denti fino dalle prime battute del campionato. La società sta valutando la situazione, ma a meno di repentini quanto improbabili accordi o colpi di scena la penalizzazione sarà inevitabile.
Da capire solo se riguarda 7 punti o qualcosa in meno, i tifosi sperano e questa situazione potrebbe portare ad un vero incubo retrocessione, più probabile visto la partenza difficile in un campionato duro come la Premier League. Il Leicester potrebbe partire ad handicap e il campionato sicuramente verrebbe condizionato: occhio tra l’altro anche alla situazione di altri club.