La penalizzazione è un colpo durissimo da digerire e distrugge le ambizioni del club ancor prima di iniziare la stagione
E’ un periodo molto particolare per quanto riguarda il calcio italiano e, più in generale, il calcio internazionale. I campionati sono fermi, tutti gli occhi sono puntati su Euro 2024 e su quale Nazionale trionferà tra qualche settimana in Germania.
Certo, ci sono delle favorite, soprattutto la Spagna che ha mostrato un bellissimo gioco, molto più brillante rispetto alle altre. Però è chiaro che anche Francia, Germania e Inghilterra hanno delle possibilità molto importanti per arrivare fino in fondo.
Per quanto riguarda i campionati, invece, bisogna considerare un aspetto che può condizionare fortemente la prossima stagione: quello delle penalizzazioni, con alcuni club hanno visto delle detrazioni di punti per problemi finanziari. Certo, poi nascono le polemiche, perché ci sono diversi club che il Fair Play Finanziario difficilmente lo rispetta nel pieno delle sue regole.
L’ultimo caso che fa discutere è quello che sta succedendo in Premier League. Si era parlato molto di una penalizzazione del Nottingham Forest per problemi finanziari e, al momento, non ci sono particolari novità al riguardo. Ma qualcosa a breve potrebbe cambiare per l’Everton, che pure la scorsa stagione è stato penalizzato.
Premier League, possibile nuova penalizzazione per l’Everton
Nelle prossime settimane, o comunque nei prossimi mesi, potrebbero arrivare nuove stangate in Premier League. Diversi club stanno accelerando il processo delle cessioni entro il 30 giugno, per rientrare delle perdite economiche e per evitare di iniziare il prossimo campionato con delle penalizzazioni in classifica. Tuttavia, secondo quanto riferito da ‘Football Insider’ e nello specifico da Stefan Borson, il rischio per l’Everton resta molto forte.
C’è uno scontro in corso in Premier League, con l’Everton che l’anno prossimo dovrebbe inaugurare il nuovo stadio. La commissione indipendente ha avviato un’inchiesta riguardo i costi e i Toffees sono in attesa del giudizio definitivo. Se il club dovesse perdere, a bilancio dovrebbero essere inseriti altri 40 milioni di euro e questo complicherebbe la condizione del club, che sarebbe di nuovo fuori dai limiti del PSR.
E tutto ciò significherebbe una nuova penalizzazione nella Premier League 2024/25. Un problema molto importante per i Friedkin, che vorrebbero acquistare il club inglese dopo averlo fatto con Cannes e Roma. Insomma, non resta che attendere per capire quali saranno le decisioni finali della commissione. L’Everton, intanto, pensa a delle cessione per cautelarsi.